More

    Vinitaly: tutti gli eventi in calendario per il 2021

    Array

    La crescita di Tannico non si ferma: pronto a conquistare il mercato vini francese

    Una crescita esponenziale, quella di Tannico negli ultimi mesi, che va di pari passo con il boom dell'e-commerce del vino '

    Mete enoturismo toscane: Palagetto e i colli senesi del Chianti

    Per chi ama scoprire i luoghi dove nascono i grandi vini italiani, Palagetto, all'ombra delle torri di San Gimignano, è una meta ideale Pochi territori...

    Con Devin il tappo vino del futuro è ecologico

    Devin di Tapì è un tappo vino ottenuto con polimeri di natura vegetale e vinaccia residua dalla produzione, elementi che gli conferiscono la sua...

    Il controllo della temperatura nella fermentazione del vino: le soluzioni di Elmiti

    Elmiti ha portato la sua esperienza nel settore dei riscaldatori elettrici a disposizione del mondo del vino. Perché la fermentazione è un momento importante, che necessita di cure scrupolose

    È Roberto Marcolini il nuovo Presidente del Consorzio Doc Friuli Aquileia

    Novità nel Consorzio Doc Friuli Aquileia, con Roberto Marcolini eletto nuovo presidente.

    Un calendario fitto di impegni per Vinitaly: tanti eventi nel 2021, nonostante tutto

    Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, Vinitaly ha posto in calendario molti eventi in questo 2021, sia in Italia che all’estero.

    Eventi che rappresentano una spinta di rilancio per i produttori e che sono particolarmente graditi al Mipaaf.

    L’occasione dell’incontro di lunedi 3 maggio è stata la partecipazione del sottosegretario Centinaio alla presentazione del progetto per il Museo del Vino.


    “Il Ministero vuole esserci- ha affermato il sottosegretario di Stato nel governo Draghi al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali con delega al settore vitivinicolo- Vogliamo essere vicino alle fiere, al mondo del vino e a Veronafiere, che con Vinitaly ha creato un brand a livello nazionale e internazionale che ha trasformato Verona nella capitale del vino”.


    Grande attenzione è stata riservata alle manifestazioni di Veronafiere in Italia: dopo lo sblocco delle fiere che avverrà il 15 giugno, Vinitaly ha messo in calendario due eventi nel giro di pochi mesi.

    Tra i principali eventi di Vinitaly nel 2021 figura, per il 19 giugno, nuova edizione di Operawine, la degustazione organizzata con la collaborazione di Wine Spectator.

    I partecipanti erano stati annunciati in occasione della scorsa edizione di Wine2Wine da Bruce Sanderson.

    Per ottobre, invece, è stata messo in calendario Vinitaly Special Edition: dal 17 al 19 ottobre si terrà un evento in presenza.

    Vinitaly Special Edition si terrà in uno spazio delimitato, controllato e sicuro grazie al protocollo safetybusiness di prevenzione validato dal Comitato Tecnico Scientifico e da Aefi.

    Il sottosegretario Centinaio si è espresso anche in merito alle difficoltà incontrate dalle cantine, a cui questi eventi di Vinitaly nel 2021 potrebbero dare una grande spinta di rilancio: “La priorità è aiutare innanzitutto i produttori di vini di qualità, che a causa delle chiusure di ristoranti e bar, ne hanno risentito più di tutti», conclude il sottosegretario al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
     
    Matteo Gelmetti, vicepresidente di Veronafiere, ha ricordato come Verona sia tra le dieci Great Wine Capitals: “Vinitaly ci vede presenti mediamente con 40 eventi all’anno sui mercati di Nord Europa, Asia, Russia, Nord e Sud America. Anche in passato, nei momenti difficili del mercato, Veronafiere si è sempre rivelata al centro del sistema, esprimendo un ruolo determinante, e garantendo alle aziende tutti gli strumenti di riscatto e di rinascita derivanti dal know how espresso dal grande sistema di promozione che Vinitaly rappresenta in Italia e sui mercati internazionali. Per questo, guardiamo con molto interesse il progetto di realizzare, proprio nell’area fieristica, un Museo nazionale del vino. Una iniziativa culturale che potrà valorizzare la vocazione enoturistica della città, con tutte le conseguenze positive in termini di indotto».
     

    Ecco gli altri eventi correlati a Vinitaly, in calendario:

    • Vinitaly Design international packaging competition 11 giugno;
    • Vinitaly 5 Star Wines The book 16-18 giugno
    • Corsi di Vinitaly International Academy 20-23 giugno
    • Wine To Asia, Shenzen 8-10 giugno
    • Vinitaly a Pechino 13-17 settembre
    • Wine South America in Brasile 22- 24 settembre.

    Related Posts

    Ultimi Articoli

    LabelDoo, stampa le tue etichette vino online personalizzate

    Su labeldoo.com puoi configurare le tue etichette vino, scegliendo tra un’ampia gamma di materiali. Richiedi il campionario gratuito!

    Quando anche l’occhio vuole la sua parte!

    Lo Scatolificio Ondulkart grazie all’ utilizzo di macchinari all’avanguardia e di personale qualificato si è specializzata nella realizzazione di stampe anche complesse e di alta definizione.

    Etichette vino personalizzate e sostenibili: la sfida di Tipografia Madonna della Querce

    L’azienda, specializzata nel settore della stampa etichette vino, è certificata FSC e utilizza carta che ne attesta la provenienza da una filiera responsabile