Eurostat, la Francia si conferma leader nell’export

Eurostat, la Francia si conferma leader nell’export

L’Eurostat certifica il primato della Francia, per valore nelle esportazioni, seguita da Italia e Spagna

Nel 2017 il valore dell’export di vino Ue ha raggiunto i 21,9 miliardi di euro. Lo certificano gli ultimi dati forniti dall’Eurostat. La Francia è di gran lunga il primo esportatore di vino per valore (9,1 miliardi, 41% del totale). Secondo posto per l’Italia (6,0 miliardi, 27%), seguita dalla Spagna (2,9 miliardi di euro, 13%).

Quasi la metà del valore degli scambi avviene nel mercato interno, mentre le esportazioni verso mercati terzi valgono 11,3 miliardi di euro, in direzione soprattutto di Stati Uniti (32%), Cina (10%), Svizzera (9%), Canada (8%), Giappone e Hong Kong (7% ciascuno).

Nel 2017 gli Stati Ue hanno importato vino per un totale di 12,9 miliardi di euro. Regno Unito (3,5 miliardi di euro, pari al 27% del totale degli Stati membri dell’Ue) e Germania (2,6 miliardi di euro, 20%) sono i principali importatori. Solo il 20% dei flussi di importazione viene dal ‘nuovo mondo’ del vino, in particolare dal Cile (22% delle importazioni extra-Ue), Australia (17%), gli Stati Uniti (16%), la Nuova Zelanda (14%) e il Sud Africa (14%).

About The Author

Tommaso Nutarelli

Filosofo di formazione, si ritrova improvvisamente con penna e calice in mano, e decide di tenerseli ben stretti. Scopre che il vino è prima di tutto una filosofia, e che dentro ogni bicchiere è racchiusa la saggezza della terra. Amante dei rossi, intraprende la strada del sommelier per passione e diletto. In vino veritas

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 22 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X