Enoturismo: nasce il marchio The Grand Wine Tour

Enoturismo: nasce il marchio The Grand Wine Tour

Frutto dello sforzo congiunto di 19 aziende italiane, il progetto costituisce un riferimento oggettivo per tutte quelle realtà che adottano standard di eccellenza nell’accoglienza enoturistica

 

In attesa di ulteriori sviluppi normativi, il comparto enoturistico italiano continua a regalare novità. Ultima, ma non meno importante, la creazione di The Grand Wine Tour, un marchio di qualità destinato alle aziende vitivinicole che adottano standard di eccellenza nell’accoglienza enoturistica. Primo in Italia, il nuovo brand è frutto dell’impegno congiunto di 19 importanti realtà vinicole divise tra Piemonte, Veneto, Liguria, Toscana, Lazio e Campania ed accomunate dalla volontà di investire nella promozione dell’enoturismo di alta qualità.

Un progetto importante, che con il suo nome si propone di richiamare lo scenario incantevole e quasi immaginifico di quello che in passato veniva definito “Grand Tour”: il viaggio formativo, artistico e culturale che i giovani nobili erano soliti intraprendere a partire dalla fine del XVII secolo in Europa, e soprattutto in Italia.

Esperienze uniche, improntate su soggiorni in luoghi meravigliosi e con un’accoglienza di alto livello. Gli stessi elementi che oggi si congiungono a formare stessi elementi oggi si ripropongono in chiave moderna per The Grand Wine Tour, il primo marchio di qualità a valutare in modo strutturato, condiviso e oggettivo i servizi turistici del settore vinicolo. Al fine di definire e promuovere al meglio il marchio e i suoi standard, l’associazione ha redatto due documenti fondamentali: il Manifesto, decalogo condiviso da tutte le aziende aderenti, e la Carta della Qualità, un documento in dieci punti che sancisce, in modo chiaro e inequivocabile, i presupposti per l’utilizzo del marchio e l’unità di intenti che anima e lega ognuna delle realtà vinicole presenti.

Una novità assoluta, che attraverso 50 criteri precisi divisi in tre sezioni di valutazione (tour e tasting, ristorante e ospitalità, vino) sancisce oggettivamente l’idoneità di ciascuna realtà produttiva ad aderire all’associazione e, di conseguenza, a fregiarsi del marchio.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Mar 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X