fbpx

E’ tempo di “Festival” a Gavi

E’ tempo di “Festival” a Gavi

Dal 7 al 9 giugno, Di Gavi in Gavi Festival promette tre giorni di festa intorno alla denominazione del Gavi Docg. Se l’enogastronomia diventa spettacolo non poteva mancare Antonella Clerici, ospite della manifestazione

Tre giorni di incontri, dibattiti, degustazioni, abbinamenti “Vino & Cibo”, “Arti e Cultura”, convivialità, esplorazione del territorio: Di Gavi in Gavi, giunto alla sua sesta edizione ma quest’anno completamente rinnovato nel format, è l’evento “diffuso” del Consorzio Tutela che invita a conoscere la patria del Gavi Docg, angolo di Piemonte fuori dai percorsi tradizionali, ancora poco conosciuto.
Tantissime le novità di quest’anno.

Prima di tutto il nome “festival” che promette un programma ricchissimo di appuntamenti e la data: da agosto a giugno l’evento si amplia per tutto il week end da venerdì 7 a domenica 9.
Si associa al Premio Gavi La Buona Italia 2019, riconoscimento di rilevanza nazionale, da 5 anni appuntamento fisso della denominazione con i temi di attualità, innovazione e le buone pratiche legate alle filiere agroalimentari. Dopo gli chef “stellati” degli anni precedenti, testimonial di questa edizione della manifestazione è Antonella Clerici, amatissima conduttrice della tv italiana e grande appassionata di cucina.

Nelle sei precedenti edizioni il piccolo borgo è stato visitato complessivamente da circa 50.000 persone tra wine lovers, appassionati, food & wine trotter e turisti che hanno scoperto la ‘denominazione. Oggi il Festival rappresenta una nuova occasione di intrattenimento per il territorio e per i suoi visitatori con un programma diversificato per tutto il week end.
Venerdì 7 giugno al via  la sua prima edizione attirando l’attenzione sull’ innovazione digitale applicata al vino. Il Premio  in programma esplorerà il tema dello Smart Wine in maniera trasversale, toccando ogni ambito della filiera enologica: in vigna, in cantina, a livello di distribuzione e comunicazione.

La giornata di sabato 8 giugno sarà interamente dedicata all’approfondimento della conoscenza della Docg e alla degustazione tecnica del vino: dall’ incontro con lo Chablis, grande bianco di Borgogna, al dialogo con gli altri vini bianchi piemontesi – Arneis, Erbaluce, Timorasso, Favorita, Cortese, Nascetta – passando per la degustazione di diverse tipologie del vino, abbinato a ricette create ad hoc dalla Scuola della Cucina Italiana. 

Non mancheranno i riferimenti all’ alta gastronomia grazie al menu internazionale dello Chef Andrea Ribaldone, omaggio all’anima cosmopolita del Gavi Docg, presente in ben 75 paesi nel mondo, che sarà proposto durante la cena di gala “il Gavi tra occidente e Oriente” di sabato 8 giugno.

Domenica 9 giugno, dalla mattina, le corti private del borgo di Gavi apriranno le loro porte per un assaggio di tutto il buono del territorio con le etichette dei produttori del Gavi abbinate ai prodotti tipici locali, accompagnati da Antonella Clerici ambasciatore delle buone storie del Gavi.

I produttori propongono un programma di eventi serali, degustazioni, concerti, super ospiti all’interno dell’iniziativa “I Calice e le stelle”, quando le cantine saranno aperte straordinariamente fino notte fonda.

Per tutti i dettagli: www.consorziogavi.it

About The Author

Stefania Abbattista

Pugliese di nascita e toscana d’adozione, è approdata al vino dopo un percorso fatto di letteratura e poesia. Le leggi del marketing le ha imparate sul campo, e rifarebbe tutto daccapo perché oggi, proprio grazie alla sua formazione, sa che il più potente degli strumenti è la parola. E ogni giorno cerca di piegarla un po' al servizio del vino, che considera la poesia della terra. È giornalista e sommelier AIS.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 3 Apr 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X