Nuovi dazi per le importazioni in Usa ricadono anche sul mercato enoico italiano

Nuovi dazi per le importazioni in Usa ricadono anche sul mercato enoico italiano

Il presidente Trump vuole imporre nuovi dazi all’Europa per gli aiuti dell’Ue ad Airbus, rivale dell’americana Boeing

La politica adottata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, potrebbe danneggiare anche il mercato dei vini italiani. Questa volta ad ispirare Trump pare siano stati gli aiuti Ue destinati ad Airbus che avrebbero così danneggiato la rivale Boeing. Tra le vittime ci sarà non solo il settore meccanico ma anche quello del vino e dei formaggi.
Questa ennesima minaccia porta alla massima cautela i produttori d’Italia e d’Europa, che proprio negli Usa il primo e fondamentale mercato straniero di riferimento per il vino e per altri prodotti agroalimentari molto richiesti oltreoceano.
Nei giorni scorsi, al Vinitaly, la Coldiretti ha sottolineato come gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato enoico italiano con un valore di 1,5 miliardi, con un aumento record del 4% nel 2018, trainato dal continuo incremento delle esportazioni di spumanti italiani, specie dal Prosecco, che nel 2018 ha toccato un valore di 333 milioni, con un balzo del 13%. L’Italia è quindi il primo Paese fornitore di vino e spumante con oltre 1/3 del mercato complessivo in valore davanti alla Francia (28%).
Ad essere in pericolo sono però anche altre eccellenze nazionali come l’olio di oliva, con le esportazioni che nel 2018 sono state pari a 436 milioni, e i formaggi italiani che valgono 273 milioni. Nella lista ufficiale divulgata sono citati tra gli altri gli spumanti e il Marsala tra i vini, ed il pecorino tra i formaggi. A rischio anche gli agrumi, l’uva, le marmellate, i succhi di frutta, l’acqua e i superalcolici. Il valore complessivo delle esportazioni agroalimentari italiane negli Usa è pari a 4,2 miliardi e rappresenta circa il 10% del totale delle esportazioni nazionali che è di 42,4 miliardi nel 2018 secondo una analisi Coldiretti su dati Istat.
Il presidente della Coldiretti Ettore Prandini ha commentato: “Si tratta dunque di evitare uno scontro dagli scenari inediti e preoccupanti che rischia di determinare un pericoloso effetto valanga sull’economia e sulle relazioni tra Paesi alleati. Gli Usa si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer dopo Germania e Francia, ma prima della Gran Bretagna”.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Jul 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X