Dazi: Trump minaccia l’aumento sul vino francese

Eventuali dazi colpirebbero inevitabilmente tutti i vini importati dall’Unione europea

Donald Trump vuole imporre nuovi dazi sulle bottiglie di Sancerre o di Chablis importate negli Usa.
Il motivo che ha spinto il presidente ad avanzare queste nuove minacce è il fatto che la Francia, prevede dazi alti per l’entrata dei vini americani nel Paese mentre al contrario, i vini francesi, sono sottoposi a dazi inferiori per entrare negli Usa.
Infatti negli Stati Uniti, che sono i maggiori acquirenti di vino europeo, sono in vigore dazi del 5 centesimi di dollaro sulle bottiglie standard da 0,75 litri di vino e del 14 centesimi sulle bollicine. L’Unione europea invece prevede dazi per il vino Usa importato che vanno dagli 11 centesimi di dollaro ai 29 centesimi a bottiglia. La Ue ha esportato 11,3 milioni di euro di vino nel 2017, di cui il 32% negli Usa.
Le aziende vinicole oltreoceano si lamentano e Trump ha promesso un cambiamento che potrebbe concretizzarsi con l’aumento dei dazi. Questa soluzione però colpirebbe non solo la Francia ma l’intera Europa e quindi anche i vini italiani.
Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti in una nota ha così dichiarato: “Gli Stati Uniti stanno valutando l’ipotesi di aumentare i dazi doganali sulle importazioni di vini dall’Unione europea: gli eventuali dazi aggiuntivi Usa potrebbero essere limitati alla Francia, ma colpirebbero inevitabilmente tutti i vini importati dall’Unione europea, riducendone la competitività sul mercato degli Stati Uniti. Non possiamo che essere preoccupati – sottolinea Giansanti – considerato che le esportazioni di vini italiani negli Usa ammontano a circa 1,5 miliardi di euro e sono la prima voce del nostro export agroalimentare sul mercato americano. Occorre evitare che le tensioni commerciali tra Usa e Cina si estendano all’Unione europea. È perciò necessario far partire, senza ulteriori ritardi, il negoziato bilaterale previsto nell’intesa raggiunta nel luglio 2018 dai presidenti Trump e Juncker”.

Related Posts

Ultimi Articoli