Dall’incontro tra vino e arte nasce Unica

Dall’incontro tra vino e arte nasce Unica

L’arte di raccontare le emozioni legate al vino

Un progetto ambizioso che vuole dare un nome e un volto alle emozioni attraverso l’arte. Arte che prende forma in un’etichetta di vino “unica” capace di dare un’identità del tutto originale alla bottiglia. E’ il progetto che ci ha raccontato Paola Ruocco, Ceo & Co-founder di UNICA Srls.

Cos’è UNICA?

“UNICA è il risultato di un incontro di forte impatto emotivo e io sono convinta che per ogni persona che incontriamo nella nostra vita ci sia sempre un perché. Era il 2010, mi ero separata da poco e stavo cercando lavoro. Conobbi un imprenditore e per conoscerci meglio una sera mi invitò a cena. L’ambiente era confortevole e tutta la cena è stata accompagnata da un buon calice di vino, mentre i nostri sguardi si incrociavano più volte. Qualche giorno dopo, mi ha ricontattata, informandomi che aveva raccontato della cena avuta insieme a me al suo amico pittore Paolo Salvati e rimasto colpito anche lui dall’emozionante racconto, desiderava incontrarmi. Ancora non lo sapevo, ma in quel momento erano appena state gettate le basi di quello che sarebbe diventato il progetto di UNICA. Circa una settimana più tardi, incontrai il Maestro Salvati alla sua bottega nel quartiere di S. Giovanni a Roma e mi disse queste testuali parole “Vedi Paola, io sono convinto che gli incontri non capitano mai a caso. Mi è stato raccontato di una cena molto emozionante. Ecco io vorrei cercare di rendere concrete quelle emozioni prendendoti come mia musa ispiratrice per realizzare delle piccole opere d’arte che possano portare alla memoria i ricordi più piacevoli ad ognuno di noi, proprio come lo è stata quella cena per chi me l’ha raccontata’. Rimasi basita e non riuscivo ancora a realizzare quanto mi era stato appena detto. Il giorno seguente all’incontro con il Maestro Salvati chiamai l’imprenditore e raccontai di ciò che avvenne. Lui, dall’altra parte del telefono rispose: ‘So tutto. Oggi è nata UNICA e si chiamerà così perché questa storia verrà raccontata attraverso esemplari di opere d’arte che verranno prodotte una sola volta, perché lì dentro sono conservati dei momenti’. Ecco, UNICA è nata proprio così da una combinazione casuale ma perfettamente sincronizzata di incontri, luoghi ed emozioni. Noi attraverso l’arte vogliamo dare un nome, un volto alle emozioni e alle esperienze”.

L’arte per raccontare le emozioni legate al vino, una sfida ambiziosa, qual è il vostro progetto?
“Abbiamo deciso di legare le nostre opere d’arte al vino in particolare perché solitamente i momenti e gli incontri accompagnati da un calice, hanno da sempre un certo valore: la condivisione. Il nostro progetto mira proprio a far rimanere nella memoria di ognuno di noi un istante, perché chiunque osservi la nostra opera d’arte, possa rivivere quel determinato momento, attraverso una vera e propria esperienza sensoriale che solo il vino riesce a dare”.

A chi rivolgete le vostre proposte?
“Vogliamo rivolgerci a realtà che hanno già prodotti di eccellenza, impostando il nostro modello di marketing in ottica B2B. Realtà che come noi, dal vino ne traggono un’esperienza e che credono che il connubio arte-vino possa esprimere in maniera completa il valore di due prodotti considerati come alcuni componenti del motore dell’economia in Italia e nel mondo”.

Qual è il valore di un etichetta artistica?
“Un’etichetta d’artista è ciò che permette di rendere visibile l’invisibile. É l’elemento che fornisce un’identità del tutto originale ad un prodotto, perché rispetto alle altre etichette che di solito riportano l’immagine di un brand o sono meramente focalizzate sulla natura stessa del prodotto, un’etichetta d’artista attraverso i colori, racconta sempre una storia risultato dell’estro e della creatività di chi la dipinge”.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X