Dal Mipaaf 4 milioni di euro per la ricerca in agricoltura biologica

Per partecipare è obbligatorio il coinvolgimento nelle attività di almeno un’azienda biologica o biodinamica

La ricerca in Italia investe anche nell’agricoltura biologica. Il Mipaaf ha appena lanciato un bando che prevede lo stanziamento di 4 milioni e 200.000 euro per la ricerca in agricoltura biologica. Un settore fondamentale che gli italiani hanno dimostrato di apprezzare sempre di più, come testimoniano le scelte d’acquisto e la tendenza a pensare green. Anche quando riguarda il vino.

“Il nostro obiettivo è chiaro” spiega la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova. “Rafforzare l’intera filiera del biologico, che consideriamo un comparto sempre più strategico per l’agricoltura italiana, verso la sostenibilità integrata individuata dal Green deal, dalla strategie Farm to Fork e nella nuova Pac come chiave di volta ineludibile per l’agricoltura del futuro“.

Come riporta Ansa, lo stanziamento complessivo è di 4 milioni e 200.000 euro, con un tetto previsto per ciascun progetto di 300.000 euro. La copertura della spesa ammessa a finanziamento è fino al 90%. L’obiettivo dei progetti? Essere orientati al miglioramento delle produzioni biologiche, all’innovazione dei processi produttivi delle imprese biologiche, al trasferimento tecnologico, alla fruizione e diffusione dei risultati della ricerca e alla diffusione dei benefici e vantaggi dell’agricoltura biologica.

I requisiti. Le Università e gli enti pubblici – continua Ansa – hanno la possibilità di presentare entro 45 giorni dalla data di pubblicazione in G.U. le proprie proposte progettuali. Proposte che potranno prevedere la partecipazione, come “unità operative”, di altri enti privati che hanno tra gli scopi statutari la ricerca e la sperimentazione e che non perseguono scopo di lucro. È, invece, obbligatorio, pena l’inammissibilità del progetto, il coinvolgimento nelle attività progettuali di almeno un’azienda biologica o biodinamica.

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts

Ultimi Articoli