Dal 2020 l’Italia farà parte del Comitato Permanente sul Vino

Dal 2020 l’Italia farà parte del Comitato Permanente sul Vino

Così Ruenza Santandrea, coordinatrice Settore Vino Alleanza Cooperative Agroalimentari

“Il nostro Paese farà presto parte del Comitato permanente di consultazione sul vino, costituito da Francia e Spagna. In un momento in cui è più facile dividersi che sedersi insieme intorno ad un tavolo, si tratta indubbiamente di una bella pagina nella politica vitivinicola dei tre grandi Paesi produttori. A nostro avviso, Francia, Italia e Spagna hanno molte più cose in comune di quelle che invece possono dividerle ed è assolutamente positivo che possano avere un luogo e uno spazio come il Comitato permanente, nel quale poter discutere e affrontare insieme tematiche comuni ai tre Paesi, quali l’andamento dei mercati, la gestione dell’offerta e il contenimento della produzione, cosi come una linea politica condivisa sui temi della futura Pac”. Così Ruenza Santandrea, coordinatrice Settore Vino Alleanza Cooperative Agroalimentari, commenta l’allargamento all’Italia, a partire dal 2020, del Comitato Permanente sul Vino, al quale partecipano, dal 2017, le amministrazioni e le organizzazioni di categoria del settore vino di Francia e Spagna.
“L’ingresso dell’Italia nel comitato permanente consentirà inoltre – prosegue Santandrea – di estendere anche alle amministrazioni nazionali quel lavoro di confronto e dialogo continuo che le organizzazioni cooperative dei tre paesi stanno costruendo e portando avanti. Convinti come siamo che insieme si possono trovare più efficacemente soluzioni a problemi comuni, come organizzazione cooperativa italiana abbiamo infatti investito molto in questi anni nelle relazioni con i cooperatori francesi e spagnoli”. Non è un caso, in questo senso, che Alleanza Cooperative Agroalimentari sia impegnata a Barcellona con i colleghi delle organizzazioni delle cooperative vitivinicole di Spagna e Francia, per confrontarsi sui temi della nuova Pac, dei consumi e della produzione, nella “Jornada Sectorial Vitivinicola” organizzata da Cooperativas agroalimentarias di Spagna.

About The Author

Tommaso Nutarelli

Filosofo di formazione, si ritrova improvvisamente con penna e calice in mano, e decide di tenerseli ben stretti. Scopre che il vino è prima di tutto una filosofia, e che dentro ogni bicchiere è racchiusa la saggezza della terra. Amante dei rossi, intraprende la strada del sommelier per passione e diletto. In vino veritas

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 19 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X