Dai motori ai vini: l’incontro fra Lamborghini e Martignani

Era il 1984 quando Ferruccio Lamborghini incontrò Claudio Martignani

Foto storica di uno dei primi nebulizzatori innovativi Martignani anni ’60 azionato da un trattore Lamborghini 1R 26CV

Il 28 Aprile 2016 sono iniziati i festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini. Claudio Martignani – fondatore e co-titolare col figlio Stefano della Martignani  S.r.l., oggi protagonista internazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci – leggendo il libro “Ferruccio Lamborghini, la sfida, l’avventura, la miura”, scritto dal figlio Tonino Lamborghini, non ha potuto fare a meno di rivivere i momenti in cui incontrò l’Ingegnere Ferruccio Lamborghini. L’incontro avvenne nell’ultimo periodo della sua straordinaria vicenda imprenditoriale di Lamborghini, descritto nel capitolo “Dalla Terra alla Terra”, quando l’Ingegnere si ritirò per dedicarsi alla viticoltura e alla produzione di vini di alta qualità nell’Azienda “La Fiorita” da lui acquistata sul Lago Trasimeno.

Foto del Nebulizzatore B612 1500 COMPACT ELECTROSTATIC anni 80 uguale a quelli forniti all’Azienda “La Fiorita”

Era un pomeriggio del marzo 1984 il Sig. Ferruccio giunse a Monte San Pietro (BO) per visitare l’Azienda Vitivinicola Tenuta Bissera del Dr. Bruno Negroni, titolare allora anche di un’impresa meccanica esecutrice di una speciale pompa polverizzatrice per i bruciatori Lamborghini.
Ad un certo punto il Sig. Ferruccio venne attratto dal nebulizzatore pnuematico a basso volume d’acqua che Martignani aveva fornito al Sig. Negroni già nel 1981. Colpito per la singolare conformazione della macchina, Ferruccio chiese informazioni all’amico Negroni e saputone i vantaggi tecnici, economici e ambientali, telefonò subito a Martignani per un appuntamento.

Arrivato a Lugo dopo meno di un’ora con la mitica Miura, venne accolto dal Claudio Martignani e dopo solo 15 minuti di colloquio, firmò l’ordine di due Nebulizzatori B612 da 1500 lt con elettrostatico – l’ultimo sviluppo innovativo di quel periodo – capaci di trattare, ciascuno con un solo pieno di miscela concentrata, 15 ettari di Vigneto a 100 l/ha contro ettari 1,5 trattati con un pieno dell’Atomizzazione convenzionale a 1000 l/ha. Naturale giungere così presto alla conclusione dell’accordo con una persona del calibro di Ferruccio, vero talento della meccanica.

Oggi è con un piccolo ma legittimo senso di orgoglio che Martignani può affermare di avere in parte contribuito con la tecnologia innovativa dei suoi nebulizzatori all’eccellenza e al successo anche dei Vini Lamborghini tra cui il famoso rosso “Sangue di Miura” e i due nuovi vini  “Centanni Rosso Umbria” e “Centanni Grechetto Umbria”.

 

Contatti:

MARTIGNANI ING. C.
di Martignani Stefano & C. Srl
Via Fermi 73 – Z. I. Lugo 1
48020 Sant’Agata sul Santerno (RA) Tel. 0545 23077
fax 0545 30664
martignani@martignani.com

http://www.martignani.com

Related Posts

Ultimi Articoli