Da Torino a Canelli torna il “Treno del Vino”

Il  treno storico della fondazione FS Italiane partirà da Torino – Porta Nuova e arriverà e farà tappa Lingotto, Asti e Nizza

Tornano i treni storici in Piemonte: la prima partenza è fissata per domenica 27 settembre con il “Treno del Vino”. Si partirà da Torino – Porta Nuova alle 9,15 e si arriverà a Canelli alle 11,55. Il treno farà tappa a Lingotto, Asti e Nizza.

Un viaggio nel tempo e un’esperienza unica a bordo di carrozze degli anni ’30, denominate “centoporte” e trainati da una locomotiva a vapore.

Il percorso è solo una parte della celebre tratta Nizza – Castagnole – Alba che in futuro sarà trasformata e convertita a pista ciclabile.

Dalla stazione di Nizza Monferrato inizierà il viaggio sulla storica ferrovia del Monferrato che negli ultimi anni è stata oggetto di un protocollo turistico di recupero voluto e realizzato Fondazione FS Italiane. Arrivati nella caratteristica stazione di Canelli, i passeggeri del “Treno del Vino” saranno accompagnati alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici. Non mancheranno le escursioni e la degustazioni dei vini locali.

Il viaggio sarà in piena sicurezza e rispettando tutte le norme per contrastare la diffusione del Covid-19: i treni saranno sanificati, a bordo sono presenti i dispenser di disinfettante per le  mani e tutto il personale è dotato di mascherine e guanti. L’assegnazione dei posti a bordo garantirà la distanza di sicurezza.

Per i viaggiatori ciclisti, la Fondazione FS ha anche previsto un apposito spazio dedicato trasporto bici gratuito.

Sarà possibile acquistare i biglietti del treno a partire dal 15 settembre. Per l’acquisto dei biglietti sono validi i soliti canali di Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e i self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Ultimi Articoli