Cyane 2014 di Pupillo: il miglior vino bianco siciliano

“Un vino che si distingue per finezza, piacevolezza e tipicità. Un mosaico di profumi e sapori nel quale ogni tessera sembra essere al posto giusto”.
Cyane premiazione

E’ stato eletto il miglior bianco siciliano. E’ un Doc Siracusa e si chiama Cyane 2014, dell’azienda Pupillo. A dare il verdetto, gli esperti della Guida ai Vini di Sicilia del Giornale di Sicilia, che hanno decretato il vertice della qualità consegnando il super premio a Carmela e Antonio Pupillo, supportati dall’enologo marsalese Salvatore Martinico.

cyane 2014

Le motivazioni della premiazione: “Un vino che si distingue per finezza, piacevolezza e tipicità. Un mosaico di profumi e sapori nel quale ogni tessera sembra essere al posto giusto”.
Cyane era stato già annunciato tra i vini “a cinque stelle” del 2016 e a Palermo, nella storica cornice del Grand Hotel Et Des Palmes, è arrivato sul podio.

I lettori non siciliani si stanno forse chiedendo che tipo di vino sia il primo bianco dell’isola. Si tratta di un vino aromatico, il Moscato di Siracusa, fino a vent’anni fa a rischio scomparsa dalle scene enologiche e recuperato proprio dalle Cantine Pupillo.

La consacrazione di questa tipologia di vino appare anche come un tributo alla ricchissima pasticceria siciliana, che si esalta nell’abbinamento con il fine bouquet floreale e fruttato del Moscato bianco di Sicilia.

pasticceria-siciliana-cassate

Related Posts

Ultimi Articoli