A PiacenzaExpo l’undicesimo convegno di vitivinicoltura biodinamica moderna

“Paradigmi scientifici a confronto”: lunedì 11 febbraio si è tenuto a Piacenza il convegno di vitivinicoltura biodinamica moderna.

PiacenzaExpo ha presentato “Paradigmi scientifici a confronto”, l’undicesimo convegno di vitivinicoltura biodinamica moderna, dal tema “Il rame in vigna e nel vino: quel che si dice e quel che si tace”.

Ospite dell’incontro Sorgente del Vino Live2019, l’appuntamento annuale con i vini naturali, di territorio e tradizione, in collaborazione con l’Associazione Echofficine.

Un tema fondamentale e urgente per la viticoltura che non fa uso della chimica di sintesi: l’utilizzo del rame e la normativa che lo regolamenta, con le sue lacune e contraddizioni.

Lo scopo del confronto è stato quello di avanzare nuove proposte sulla base di risultati oggettivi, in un luogo simbolicamente significativo, dove si ritrovano coloro che sono più direttamente coinvolti dagli esiti del dibattito in corso: i vignaioli naturali e i consumatori più attenti.

Il convegno ha fatto parte di in un percorso di ricerca aperto ed itinerante che promuove l’incontro tra quanti, agricoltori, ricercatori, tecnici, a monte e a valle della filiera agricola, si confrontano quotidianamente con la necessità di trovare un giusto equilibrio tra le necessità economiche, quelle ambientali e quelle spirituali, con l’obiettivo di riconquistare una visione non meccanicistica della Natura che possa guidare i criteri delle normative e delle pratiche agricole del futuro.

Related Posts

Ultimi Articoli