Select Page

CONSORZIO TUTELA VINI DOC BREGANZE: ELVIO FORATO NUOVO PRESIDENTE

CONSORZIO TUTELA VINI DOC BREGANZE: ELVIO FORATO NUOVO PRESIDENTE

Direttore della Cantina Beato Bartolomeo, Elvio Forato succede a Plinio Bonollo ai vertici del Consorzio.

“Ringrazio il Consiglio del Consorzio per la fiducia che mi ha concesso, e il mio predecessore Plinio Bonollo per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Il mio impegno per i prossimi sarà sicuramente proseguire nella rivalutazione della Doc Breganze, del nostro territorio e dei vini che ne nascono. Tanto è già stato fatto finora, ma dobbiamo ulteriormente rimboccarci le maniche e lavorare insieme perché questo nostro territorio così vocato ottenga il giusto riconoscimento a livello nazionale e internazionale. Ci tengo a ricordare che la nostra è stata la prima Doc del vicentino, riconosciuta nel 1969”.

Sono queste le prime parole da presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Breganze di Elvio Forato (già direttore ed enologo della Cantina Sociale Beato Bartolomeo da Breganze), una nomina che il Consiglio ha voluto in vista di un approccio più tecnico alla realtà enologica locale, preferendo un professionista del settore che conosce territorio, Leggi e sistema vino con specificità.
Chi è Elvio Forato: nato ad Asolo nel 1962 e diplomato alla scuola enologica di Conegliano (1982), dopo un percorso presso la Cantina Sociale Montelliana, ha appreso i segreti della lavorazione dei vini spumanti, Metodo Classico e Charmat, nell’Oltrepo’ Pavese. Nel 2001 si sposta a Breganze dove diventa prima enologo della Beato Bartolomeo (590 ettari coltivati, 680 soci, 70.000 quintali di uva conferita) poi, nel 2006, direttore generale.
Elvio Forato succede a Plinio Bonollo, in carica da 6 anni che resta nel Consiglio come vice presidente.

About The Author

Barbara Amoroso

Nata da una famiglia di appassionati piccoli produttori di Chianti, il profumo del vino mescolato a quello dei vecchi muri delle cantine, risveglia i suoi ricordi d'infanzia. Dopo la carriera sportiva e la laurea in Media e Giornalismo, approda alla carta stampata attraverso la rassegna stampa, per diventare poi giornalista. Versatile e curiosa per lei il vino è il sale della vita.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 21 Jan 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X