Select Page

Consorzio di tutela del Frascati, operazione futuro

Consorzio di tutela del Frascati, operazione futuro

3 le parole chiave: territorialità, qualità, storicità.

Paolo Stramacci, Presidente del Consorzio di Tutela del Frascati: “l’obiettivo è di far conoscere meglio la qualità dei nostri vini e di riguadagnare la stima che ci meritiamo”.

Quali sono i punti forti e quali le eventuali debolezze della vostra denominazione?
“Abbiamo un grande nome conosciuto ovunque, una storia unica e siamo a Roma, la città più bella del mondo. Ma il nostro territorio è ancora ricco di contraddizioni. Se da una parte ci manca un po’ di orgoglio per i nostri prodotti tipici, dall’altra c’è chi ci crede e sta lavorando molto seriamente. Se ci sono zone a prevalenza collinare dove molte piccole aziende devono operare con lavorazioni a mano e costi di produzione molto elevati ce ne sono altre che si aprono su terreni gestibili con una completa meccanizzazione e differenti piani di investimenti”.

50 anni di Doc e 5 di Docg: cosa è cambiato in questi anni?
“Questi anni hanno visto un cambio di panorama e interessi che ci hanno portati dalla necessità di tutelare territorio e prodotti con la nascita della Doc. Ma oggi, con una maggiore consapevolezza e capacità, si sta imponendo la voglia di recuperare il patrimonio qualitativo, storico e territoriale che abbiamo a disposizione”.

Quali sono le iniziative in programma per il rilancio del “sistema Frascati”?
“Già dalla vendemmia 2016 ci stiamo muovendo al di sotto dei parametri indicati dal Disciplinare di produzione, con una riduzione delle rese, per cui siamo passati, per la Doc, da 140 a 110 q/ha, e per la Docg da 110 a 90 q/ha, con una selezione delle uve già all’origine, per poter lavorare in cantina su una qualità mediamente migliore. È un piano triennale approvato in Cda che contiamo di applicare anche per i prossimi due anni. E puntiamo a incrementare la percentuale del nostro vitigno rappresentativo, la Malvasia del Lazio, fin dai nuovi impianti”.

Qual è la fotografia attuale delle denominazione e come ne vede il futuro?
“Abbiamo tanti produttori che lavorano molto bene. Il nostro impegno, per il futuro, e su quello ci stiamo muovendo, è di far conoscere meglio la qualità dei nostri vini e di riguadagnare la stima che il Frascati merita”.

Il vigneto urbano di Frascati: cosa ci racconta di questo progetto?
“È un progetto iniziato oltre 11 anni fa, che ha incontrato, e secondo noi malauguratamente, molte difficoltà burocratiche, prima di poter essere varato. Come Consorzio dico che dobbiamo essere orgogliosi di questa grande possibilità. Riportare nel centro storico di Frascati, quindi nel cuore della denominazione, un vigneto, contribuirà a dare valore e dignità alla vitivinicoltura locale”.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X