Consorzio di San Gimignano, protocollo sulla sicurezza nelle aziende

Il testo prevede di raccogliere informazioni sulle aziende che operano nel territorio e lo sviluppo di pratiche sostenibili

Realizzare interventi di prevenzione congiunti finalizzati a garantire la tutela e la promozione della salute, l’ergonomia, la sicurezza sul lavoro e la corretta e trasparente gestione dei rapporti nelle lavorazioni agricole in appalto. Sono questi i contenuti del protocollo d’intesa siglato dal Consorzio della Denominazione di San Gimignano.

In particolare, con la firma il Consorzio di San Gimignano si impegna a raccogliere in un apposito registro le informazioni sulle aziende che operano sul territorio e che eseguono lavori in appalto, schede sintetiche compilate dalle stesse aziende appaltatrici che autocertificano la regolarità dei rapporti che intercorrono con i loro dipendenti, il rispetto di tutte le normative, dai contratti di lavoro a quelle sulla sicurezza e igiene. L’obiettivo è di riuscire da una parte a conoscere nell’arco di un triennio tutte le aziende che lavorano nel territorio e che possono fornire maggiori garanzie in merito al rispetto degli obblighi contributivi e di tutela dei lavoratori. l protocollo inoltre prevede che venga adottato uno schema di contratto di appalto dove le responsabilità di ciascuna delle parti, azienda agricola e ditta appaltatrice, siano determinate in modo chiaro.

“L’impegno del nostro Consorzio di San Gimignano è da sempre duplice – spiega la presidente Letizia Cesani – da una parte sosteniamo i produttori in un percorso qualitativo, solo vini eccellenti possono essere competitivi sui mercati globali di oggi, dall’altra ci impegnano per una produzione sempre più sostenibile, che significa rispettosa del lavoro e dell’ambiente.

Related Posts

Ultimi Articoli