Il Consorzio Chianti Colli Fiorentini compie vent’anni

Un’etichetta ad hoc per celebrare l’eccellenza e la memoria delle 26 aziende agricole del Consorzio fiorentino.

CCF_031994 – 2004: il Consorzio Chianti Colli Fiorentini festeggia il ventennale della sua costituzione. E per festeggiare i venti anni di attività, dedicati alla valorizzazione e alla tutela della denominazione, il Consorzio ha coniato un bollino ad hoc con un leone rampante incorniciato da una filigrana dorata recante la dicitura  “Anniversary 1994 – 2014”, che per un intero anno sarà apposto sulle etichette della denominazione commercializzate.

Riconosciuta e delimitata nel 1932, la Docg Chianti Colli Fiorentini comprende 18 Comuni, tra questi anche Firenze, e prevede un rigoroso disciplinare di produzione mirato a preservare le qualità di eccellenza di un vino da secoli noto e apprezzato. Custodi di questa nobile tradizione – le cui testimonianze risalgono all’epoca romana – sono le 26 aziende agricole del Consorzio, che rappresentano la quasi totalità della produzione di Chianti Colli Fiorentini. Il Consorzio, nati nel 1994, si è visto estendere le funzioni con il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dal 14 dicembre 2004.

“Siamo orgogliosi di tagliare il traguardo di ben quattro lustri di presenza attiva e operativa sul nostro territorio” – afferma Marina Malenchini, presidente dal 2003 del Consorzio Chianti Colli Fiorentini – “venti anni nel corso dei quali il Consorzio è cresciuto e ha portato avanti numerose iniziative per la promozione della denominazione. Adesso siamo pronti per le prossime sfide. Il mio augurio è che le nuove leve possano prendere le redini di questa denominazione, in vigna e non solo”.

 

Related Posts

Ultimi Articoli