Select Page

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione?

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione?

Ci pensa Vino à Porter, il sommelier virtuale, idea di una startup milanese.

Quanto è difficile trovare il vino che maggiormente possa incontrare i nostri gusti o i gusti dei nostri ospiti? Oppurevino-a-porter individuare la bottiglia giusta per una cena importante? Ecco che la tecnologia può venirci in aiuto. Il sommelier virtuale in questo caso si chiama Vino à Porter. Si tratta di una startup milanese che ha pensato un algoritmo del gusto: il progetto, definito da Gambero Rosso come uno dei più innovativi made in Italy, è di tre ragazzi under 30, Matteo Parisi, Marco Piazzalunga e Lorenzo Moro.

L’algoritmo agisce analizzando le risposte del cliente a semplici domande collegate al mondo del vino. Così si raccolgono informazioni sui gusti e le aspettative, attraverso un test che richiede meno di un minuto: il risultato è un’offerta personalizzata, composta da una selezione delle etichette che meglio si sposano al palato e ai cibi consumati dall’utente.

“L’idea – spiegano – è nata per dare la possibilità agli utenti di trovare un vino adatto ai loro gusti, alle loro cene, senza spendere più di un minuto per sceglierlo. Un vino che fosse sempre qualcosa di nuovo, consegnato rapidamente a casa, alla temperatura giusta. Non trovando un servizio che rispondesse all’esigente domanda, abbiamo deciso di mettersi in gioco”.

Per garantire un servizio di alta qualità, la startup ha stretto un rapporto di collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, che ha collaborato alla creazione dell’algoritmo e alla selezione delle cantine, 150 in tutta Italia, principalmente al di fuori dei circuiti commerciali più noti. Le cantine entrano in catalogo attraverso delle “degustazioni pilota”, che preliminarmente testano i feedback dei consumatori.

Vino à Porter si contraddistingue anche per la celerità della consegna: trenta minuti per i clienti residenti a Milano, 48 ore nel resto d’Italia. www.vinoaporter.com

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 24 Mar 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X