Select Page

Collezionismo: all’asta un raro libro del 1560 sul vino

Collezionismo: all’asta un raro libro del 1560 sul vino

L’esemplare verrà battuto all’asta da Chiswick Auctions il 29 maggio nella Rare Books & Works on Pape a Londra

Passione per i libri antichi e passione per il vino: tutto in un unico esemplare, rara copia di un libro tedesco sul vino, ristampato 11 volte nel 1560, spesso rilegato insieme al “Kuchenmeysterey”, il primo libro tedesco di cucina che andrà all’asta a fine maggio a Londra.
Il trattato parla principalmente della produzione e della conservazione del vino. Non manca il riferimento ad altre bevande alcoliche, come la birra e il brandy. Ma gli elementi più interessanti e preziosi sono le xilografie attribuite a Hans Schaufelein, uno degli allievi di Albrecht Dürer, tra i più importanti esponenti tedeschi della pittura rinascimentale. Il valore d’asta è stimato tra le 2.000 e le 3.000 sterline.
La casa d’aste Chiswick Auctions in un comunicato ha dichiarato: “c’è un interesse crescente per i libri sul vino, accompagnato da una crescita importante delle quotazioni, nelle ultime decadi, che riflette l’esplosione dell’interesse per il vino ed il cibo a livello culturale in senso lato. E in questo filone, tra i titoli più antichi e ricercati, c’è un lavoro di Bartolomeo Sacchi, detto Platina, umanista e gastronomo, pubblicato alla fine del 1400, e considerato il primo libro di ricette ad essere stampato, o ancora la prime edizione dei “Libri de re Rustica”, prima edizione aldina, stampato nel 1514, con opere di Columella, Catone, Varrone e Palladio, o ancora il “Discorso della natura del vino” di Paolo Mini del 1596, uno dei più antichi libri sul vino, dove l’autore, che non a sorpresa è un fisico, parla del ruolo che il vino ha sulla salute e sul benessere, e analizza note di degustazioni di vini da diverse Regioni italiane. Grandi collezioni di libri rari sul vino, e anche prime edizioni – continua la casa d’aste – sono spesso messe insieme e custodite dalle cantine stesse, ma sono diventate oggetto di interesse tanto di istituzioni accademiche che di ricchi collezionisti, soprattutto mercanti ed appassionati di vino. Tutti i libri sulla viticoltura e l’enologia stampati tra il quindicesimo ed il sedicesimo secolo sono molto rari, e anche per questo siamo orgogliosi di avere in catalogo questa edizione unica del libro tedesco nella nostra prossima asta”.
L’appuntamento per tutti gli appassionati di libri rari e enogastronomia è il 29 maggio nella Rare Books & Works on Pape.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 17 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X