CINEMA E VINO, IN ARRIVO UN NUOVO FILM

“Finchè c’è prosecco c’è speranza” ad ottobre nelle sale.


Il cinema di nuovo protagonista ad ottobre con il film di Antonio Padovan “Finchè c’è prosecco c’è speranza”: protagonista l’ispettore Stucky che dovrà risolvere casi di omicidio nella campagna veneta dedita alla viticoltura. La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Fulvio Ervans, racconta del poliziotto, metà persiano e metà veneziano, appena promosso, impacciato, ma pieno di talento, che punta il dito, per risolvere una serie di delitti, su un sospettato morto, il conte Desiderio Ancillotto, grande vignaiolo che sembra essersi tolto la vita inscenando un improvviso e teatrale suicidio.

Ambientato nella campagna veneta, tra le colline del Prosecco, il giallo si intreccia con la storia e la battaglia per la difesa del territorio e delle bollicine che anima bottai, osti, confraternite di saggi bevitori: Stucky intuisce presto che la soluzione dei delitti passa attraverso il modo di vedere la vita, e la vite, del conte Ancillotto.


Il vino non è più solo presente in cene e degustazioni, ma diviene protagonista nelle trame del grande schermo, da Hollywood a Cinecittà. Per ricordare alcuni film “enoici” basta citare “A Good Year” di Ridley Scott, con Russel Crowe nei panni di un vigneron in Provenza, e “Mondovino” di Jonathan Nossiter, che introduce l’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino.

Related Posts

Ultimi Articoli