Cina, le importazioni di vino calano del 20%

Cina, le importazioni di vino calano del 20%

L’Italia perde il 25%. Peggio fanno Spagna e Francia

Non si arresta il declino delle importazioni enoiche in Cina, dove, nei primi tre mesi del 2019, mostrano il segno meno sia i volumi, a quota 156 milioni di litri, -22,3% sullo stesso periodo del 2018 (200 milioni di litri), sia i valori, crollati a 782 milioni di dollari, contro i 980 milioni di dollari del primo trimestre 2018 (-20,19%), come raccontano i dati di China Customs, l’agenzia governativa cinese che raccoglie ed analizza i dati del commercio tra il Dragone ed il resto del mondo, elaborati dall’Ice – Istituto Commercio Estero di Pechino guidata da Amedeo Scarpa.

Una dinamica che conferma le difficoltà sul mercato più grande del mondo, e che non risparmia nessuno: anzi, ad uscirne meglio, almeno relativamente, è proprio l’Italia, che limita lo slittamento ad un -25,7%, pari a 41,3 milioni di dollari di vino esportato nel primo trimestre 2019, mentre nel periodo gennaio-marzo 2018, quando le spedizioni viaggiavano con il vento in poppa, si arrivò a 55,64 milioni di dollari. Peggio fanno sia la Spagna (-32%, a 36,02 milioni di dollari) che, soprattutto, la Francia (-30,88%, a 195,02 milioni di dollari, dai 282,13 di un anno fa). Limitano i danni, ma non invertono la tendenza, nemmeno Australia e Cile, forti di accordi commerciali a dazi zero sulle esportazioni enoiche, ma che registrano comunque un calo, rispettivamente, del -11,43% (a 197,83 milioni di dollari), e del -6,74% (90,07 milioni di dollari).

Un calo che non nasce per caso, ma che anzi è legato ad una serie di concause. Prima di tutto, il perdurare delle tensioni tra Usa e Cina, che minacciano la fiducia degli importatori che, comunque, dopo tre anni di crescita degli acquisti si trovano di fronte, con ogni probabilità, a magazzini pieni e stock da smaltire. Un altro problema riguarda invece un passaggio generazionale tutt’altro che semplice: i nati negli anni Novanta non hanno ancora il potere d’acquisto sufficiente per pesare realmente, mentre tra le generazioni precedenti cala la frequenza di consumo. Da sottolineare anche l’arretramento dei consumi di vino nel mercato della Cina settentrionale, particolarmente evidente, causato da una mancanza di cultura enoica che ha spinto molti consumatori a tornare alle vecchie abitudini, e quindi ai superalcolici. Al contrario, come elemento positivo, va ricordata la tenuta di città fondamentali come Guangdong, Zhejiang e Fujian. Infine, l’apprezzamento del renminbi, la moneta cinese, sia sull’euro che sul dollaro.

About The Author

Tommaso Nutarelli

Filosofo di formazione, si ritrova improvvisamente con penna e calice in mano, e decide di tenerseli ben stretti. Scopre che il vino è prima di tutto una filosofia, e che dentro ogni bicchiere è racchiusa la saggezza della terra. Amante dei rossi, intraprende la strada del sommelier per passione e diletto. In vino veritas

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 25 Aug 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X