ChocoModica 2014: degustazioni, laboratori, convegni, intrattenimento.

Celebriamo la dolcezza di Modica e del suo cioccolato. Dal 5 all’8 dicembre.

La grande dolchococezza”: a parafrasare il titolo del premiato film di Sorrentino ci hanno pensato gli organizzatori di ChocoModica 2014. La manifestazione “si gira” proprio in questi giorni del lungo weekend dell’Immacolata, dal 5 all’ 8 dicembre, sull’originale “set” della barocca città siciliana ed è firmata quest’anno da Eurochocolate. Protagonista principale: il cioccolato di Modica.

Una tradizione cioccolatiera antica che ci riporta al lontano popolo Atzeco e al tempo dei conquistatori spagnoli che lo importarono a Modica. Il “xocoàtl” era il cibo che gli antichi abitatori del Messico ricavavano dai semi di cacao triturati su una pietra. Dal burro di cacao così sprigionato si otteneva una pasta ruvida, dal colore non uniforme. Il caratteristico impasto granuloso e friabile è ancora oggi ottenuto dai pasticceri di Modica con un tipo di lavorazione, detta “a freddo”, che permette di mantenere aromi altrimenti destinati a scomparire.

Tanti appuntamenti nel goloso weekend: dal convegno di apertura dedicato a Expo2015 a “Cioccolata con l’autore”, momento letterario del festival; dalle degustazioni guidate per imparare a distinguere i vari tipi di cioccolato anche in abbinamento a caffé, vino e distillati, ai laboratori MasterChoc per chi vorrà cimentarsi nel realizzare facili ricette con l’aiuto di esperti pasticceri.
Spettacoli e concerti animeranno la notte di sabato sullo sfondo scenografico dei palazzi e dei monumenti del centro del barocco siciliano, dichiarato dal 2002 Patrimonio dell’Umanità.
La video competizione “Un Ciok da Oscar”, infine, coinvolgerà i visitatori invitandoli a realizzare un filmato con il proprio smartphone per celebrare la dolcezza (e la bellezza) di Modica.

Per saperne di più clicca qui

 

Related Posts

Ultimi Articoli