Conosciamo meglio il 6° classificato nella “Top100 by Wine Spectator”

Tutto sul Chianti Classico San Lorenzo Gran Selezione 2010 della storica azienda Castello di Ama.

Castello-2010-San-Lorenzoo_100dpi

Come ogni anno, è uscita la consueta classifica “Top 100” by Wine Spectator”. Se è vero che ormai punteggi e classifiche non smuovono più il mercato del vino come un tempo, quella di Wine Spectator. rimane comunque la classifica più influente a livello mondiale.

L’Italia non può certo lamentarsi. Infatti, con una classifica capitanata da Portogallo (I e III posto) e Australia (II posto), ben 19 vini italiani sono presenti nella classifica, con la Toscana che fa la parte del leone. E’ Castello di Ama, con il Chianti Classico San Lorenzo Gran Selezione 2010 ad avere lo scettro italiano, alla posizione numero 6.

Ma vediamo meglio l’identikit di questo vino, che tra l’altro è un ultimo nato della storica azienda toscana, di proprietà di Lorenza Sebasti e Marco Pallanti. Innanzitutto il riporta anche la dicitura “Gran Selezione”, novità introdotta proprio lo scorso febbraio durante l’ultima anteprima del Chianti Classico, un nuovo passo per la denominazione del Consorzio Chianti Classico in termini di origine e di qualità superiore, imponendo che le uve debbano essere integralmente prodotte in azienda ed il vino immesso sul mercato 30 mesi dalla vendemmia. Diventa, così, il vertice della piramide di qualità della denominazione.

Il San Lorenzo è il frutto della vendemmia dei vigneti più vecchi che si trovano nell’omonima vigna dal quale prende il nome, oltre a una selezione dei vigneti limitrofi. L’uvaggio è composta da un 80% di Sangiovese e un 20% di Merlot e Malvasia Nera. La raccolta è manuale. L’affinamento avviene in barriques, il 20% di primo passaggio e il resto usate, dove è rimasto in affinamento per circa 12 mesi, per poi proseguire con un ulteriore affinamento in bottiglia. Alla vista si presenta di un rosso vivace, lucente e intenso, mentre all’olfatto emerge un bouquet di piccoli frutti di bosco a bacca rossa. All’assaggio ha un attacco brillante dove le note fruttate sono integrate da aromi speziati. Elegante e raffinato.

vigna San Lorenzo
vigna San Lorenzo

Related Posts

Ultimi Articoli