More

    Chianti Classico, +22% bottiglie vendute nel 2021. Gallo Nero bene su mercati esteri

    Vino senza solfiti, ma esiste davvero? Le risposte dell’enologo

    Se ne sente parlare sempre più spesso e ha catturato l'attenzione di un numero crescente di produttori, enologi ed esperti del settore. Stiamo parlando del vino senza solfiti.

    Industria 4.0 e vino, come beneficiare del Credito d’Imposta

    ERInformatica presenta il suo pacchetto “chiavi in mano” pensato appositamente per il mondo del vino, per virare verso un’industria 4.0 beneficiando del 50% in credito d’imposta.

    Vino Chianti, che successo: è boom di vendite da inizio 2021

    Il successo del Vino Chianti non si ferma, neanche in questo momento ancora - purtroppo - difficile causa pandemia

    Gin Tonic Day 2021

    Il 9 aprile è il Gin Tonic Day, ecco qualche consiglio per festeggiarlo al meglio!

    Gelate a Montalcino: si accendono i falò

    Come in Borgogna anche a Montalcino si accendono i falò per contrastare le gelate fuori stagione Il freddo è arrivato decisamente fuori stagione; dopo un...

    Il 2021 si apre forte per il Chianti Classico, che registra un +22% di bottiglie vendute rispetto al trimestre di apertura del 2020. Si parla di circa 10 milioni di etichette in più. Lo rende noto lo stesso Consorzio Chianti Classico, che guarda alla ripresa dei mercati esteri di riferimento, mentre attende la riapertura dell’horeca in Italia. Un canale importante non solo per la famosa denominazione toscana, ma per gran parte del vino italiano.

    Chianti Classico, le bottiglie vendute raggiungono 150 Paesi nel mondo

    Sono i mercati esteri ad assorbire l’80% della produzione annua di Chianti Classico. “Non tutte le nazioni sono state colpiti alla stessa maniera dalla pandemia – afferma Carlotta Gori, direttore del Consorzio Chianti Classico come riporta Ansa -. In molti Paesi i mercati si sono riaperti, specie in Asia (Giappone, Corea e Cina), Nord Europa, America Settentrionale (dove gli Stati Uniti sono il mercato di riferimento mondiale). Il Canada, invece, non si è mai fermato”. L’export è dunque fondamentale per la denominazione toscana, che guarda anche all’Europa. “Germania e Regno Unito – sottolinea la nota del Consorzio – hanno continuato a comprare il vino con il Gallo Nero“.

    Chianti Classico Bottiglie vendute

    “Questo risultato di inizio 2021 dimostra la forza e l’organizzazione della struttura che riesce a sopperire a un periodo tanto difficile – aggiunge Carlotta Gori -. Peraltro durante il 2020 si era registrata una perdita contenuta a -8 per cento, imputabile soprattutto al lockdown di marzo e aprile. Il risultato del 2021 è forse, anche, dovuto a un po’ di ‘rimbalzo’ e ora aspettiamo la ripartenza dei canali horeca per consolidarlo”. 

    La chiusura di bar e ristoranti, andata avanti, tranne rare e brevi eccezioni, negli ultimi 12 mesi ha inferto un duro colpo alle aziende. Secondo Coldiretti, ad esempio, da inizio pandemia più di un milione di tonnellate di cibo e vino sono rimasti invenduti, con i numeri che, considerando il solo settore enologico, toccano cifra 220 milioni.

    Vino Sfuso Chianti Classico, tengono i prezzi

    “Temevamo un crollo sul prezzo del vino sfuso ma c’è stata solo una flessione fisiologica nel 2020 che ora stiamo recuperando” conclude Carlotta Gori. Il prezzo del vino sfuso ‘annata 2020’ tiene e si aggira tra 250 e 270 euro a ettolitro.

    Chianti Classico Bottiglie vendute
    Panzano in Chianti

    Aspettando Anteprime di Toscana e Chianti Classico Collection

    La presentazione delle nuove annate del vino toscano è stata spostata a maggio, causa Covid-19. Un’intera settimana, quella di Anteprime di Toscana, che vedrà protagonisti i diversi consorzi, dal Montepulciano a Montalcino, dalla Maremma alla Vernaccia. Al Chianti Classico tocca giovedì 20 e venerdì 21 maggio con Chianti Classico Collection, in programma alla stazione Leopolda.

    Related Posts

    Ultimi Articoli

    Buona Pasqua da La Serena, un brindisi alla primavera con i vini della cantina

    Dal Brunello al Rosso di Montalcino, alla Cantina La Serena la Pasqua ha il profumo del buon vino. In attesa della bella stagione. La Pasqua coincide, quest'anno, con i primi...

    Laimburg, vini che invecchiano nella roccia

    La cantina scavata nella roccia porfirica è uno dei fiori all'occhiello di Laimburg, dove vengono conservati e affinati alcuni dei suoi vini. Qui si svolgono anche degustazioni ed eventi istituzionali

    Dl Sostegno: chi ne beneficierà e quali sono i parametri per fare domanda

    Dall'8 Aprile arrivano i fondi del Dl Sostegno Cambiano i parametri di assegnazione nel Dl Sostegno, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 Marzo: punto chiave...