Select Page

Certificazione del vino vegano: una guida per l’acquisto consapevole.

Certificazione del vino vegano: una guida per l’acquisto consapevole.

Come acquistare consapevolmente un vino vegano riconoscendone le caratteristiche di provenienza e di trasformazione.

Per produrre un vino vegano, è vietato l’impiego di qualsiasi tipo di derivato di origine animale, sia per il prodotto che per la confezione.

Nella produzione di vino infatti, possono essere utilizzati coadiuvanti tecnologici, alcuni di questi di origine animale. I più comuni sono i chiarificanti, come l’albumina d’uovo, la caseina e i caseinati, la colla d’ossa, la colla di pesce e la gelatina, attraverso i quali viene fatto passare il vino per renderlo limpido e togliere le impurità. Nella produzione di vini vegani è inoltre vietata l’aggiunta di derivati di origine animale in ogni fase di produzione, quindi anche nel confezionamento e nell’uso delle colle per l’etichettatura.

Ma come riconoscere un vino vegano in mezzo allo sfaccettato mondo delle etichette vinicole? Esistono sul mercato diversi marchi privati di certificazione in tal senso che hanno lo scopo di comunicare al consumatore in modo immediato e intuitivo la caratteristica del vino vegano, come “Qualità Vegana”, “Vegan Ok” o “Qualità Vegetariana Vegan”.

Da qualche anno stiamo assistendo ad una crescita significativa di interesse nei confronti del vino vegano e della sua certificazione.

Questa richiesta deriva dal fatto che i consumatori sono sempre più attenti alle caratteristiche degli alimenti che consumano, la certificazione li guida verso un acquisto consapevole, che sostiene la natura e rispetta gli animali, che comunica la cura nella selezione delle materie prime e valorizza i prodotti sul mercato.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Feb 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X