Select Page

Celĕber, nel nome un auspicio

Celĕber, nel nome un auspicio

Il primo Extra Brut dell’intera denominazione Prosecco Docg Superiore Asolo

Un nome beneaugurante quello del Celĕber che festeggia la prima vendemmia della Docg nel settembre 2009 e che intende dimostrare, ancora una volta, come l’azienda Dal Bello sappia raccogliere le sfide.

CELIBER 3Questa volta la sfida è l’introduzione della tipologia Extra Brut nel disciplinare dell’Asolo Prosecco che il Celĕber ha raccolto e portato trionfalmente al Concours Mondial de Bruxelles, assicurandosi l’argento già alla prima annata.

Del resto il Celĕber nasce in un vigneto che si nutre di storia e qualità, posto ai piedi della Rocca medievale di Asolo – delizioso borgo del trevigiano che val bene una visita soprattutto in periodo natalizio – su un terreno marnoso esposto ad una forte escursione termica diurna che aiuta la concentrazione aromatica delle uve. Selezione in vigna, pressatura soffice, lavorazione a temperatura controllata, lieviti selezionati e 90 giorni di permanenza in autoclave consentono agli aromi delle uve di esprimersi al meglio raggiungendo un profilo aromatico di forte intensità e pulizia.

Colore giallo paglierino con lievi sfumature verdi, perlage vivace e naso dai toni spiccatamente floreali di melo, sambuco, glicine bianco, lo rendono adatto all’abbinamento con piatti profumati, pescato fresco come crostacei e gamberi ma anche fritture. La freschezza del Celĕber, rinvigorita da una bella nota salina che richiama al palato le erbe aromatiche, ne fa inoltre un ottimo compagno per una tartare di salmone o un risotto mantecato ai formaggi. Grazie al basso grado zuccherino – che si aggira sui 5 grammi litro di zucchero – e al vivace pizzicore in bocca, il Celĕber si fa apprezzare anche al secondo bicchiere, soprattutto se assaporato in buona compagnia, magari alla scoperta del borgo e dei vigneti di Asolo.

 

Azienda Agricola Dal Bello
Via Belli 2 – 31010 Fonte (TV)
Tel. +39 0423 949015
www.dalbellovini.it
info@dalbellovini.it
Facebook: Azienda Agricola Dal Bello

 

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X