Cantine Ermes: un bilancio positivo che riempie di orgoglio i viticoltori

Cantine Ermes: un bilancio positivo che riempie di orgoglio i viticoltori

Un fatturato da 80 milioni di euro e un traguardo che diventa realtà: è la rinascita di una terra ricca di storia, cultura e passione

Il Bilancio di fine anno conferma Cantine Ermes una delle realtà aziendali più grandi della Sicilia, con un fatturato che si aggira attorno agli oltre 80 milioni di euro. Un traguardo importante, segnato da numeri in crescita rispetto agli esercizi precedenti.

L’assemblea dei soci ha decretato un’ulteriore vittoria della cooperativa e soprattutto, ha riempito d’orgoglio i viticoltori che sono impegnati da oltre un ventennio nella ricostruzione di un’identità storica “nuova”, persa con il terremoto del 1968 che devastò terre, famiglie e interi paesi. Gibellina, Salaparuta, Poggioreale, Partanna, Santa Ninfa, Salemi, Santa Margherita di Belìce, Montevago e Sambuca di Sicilia, sono i luoghi distrutti e “rinati” negli anni grazie al sacrificio, all’impegno e al duro lavoro degli uomini.

Tutto partì da un gruppo di giovani viticoltori che decisero di ripartire, intraprendendo un percorso di crescita e di riscatto sociale ed economico che si è concretizzato nel 1998 con la costituzione di Cantine Ermes, la cui sede si trova proprio nel cuore della Valle del Belìce, tra i comuni di Gibellina e Santa Ninfa. In venti anni la cooperativa è cresciuta, con nuovi territori e stabilimenti, componendo, oggi, un mosaico di identità.

I viticoltori facenti parte di Cantine Ermes sono 2.335 per 10.592 ettari di vigneto (di cui ben 3.258 in biologico), spalmati nei territori di circa cinquanta Comuni, per un totale di 10 milioni di bottiglie vendute in 25 Paesi al Mondo. La rinascita è già in atto: l’ambizione è di mantenere e migliorare sempre più la cooperazione, comunicando la qualità e l’eccellenza dei vini di Cantine Ermes, uniti alla cultura all’arte della Valle del Bélice, tenendo vivo il ricordo di Ludovico Corrao sindaco di Gibellina, che per primo volle la ricostruzione.

 

 

 

 

www.cantineermes.it

About The Author

Chiara Martinelli

Un passato nella moda la porta ad essere il riferimento fashion della redazione. La sua passione per il vino e in particolare per le bollicine, nasce tra quattro chiacchere e sorrisi, fino a diventare una vera professione. Gionalista pubblicista, si occupa anche di p.r. e social media.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Jan 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X