Cantine Aperte 2021 e Vigneti Aperti: ecco la ricetta MTV per rilanciare l’enoturismo

Cari wine lovers rispolverate i vostri calici, perché si torna a parlare di eventi, gestiti sempre nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, nelle nostre bellissime cantine. E tra questi come non pensare a “Cantine Aperte 2021”, la festa del vino per antonomasia? E cosa ne pensate del neo-nato format “Vigneti Aperti”? 

Il Movimento Turismo del Vino, con queste proposte, vuole dare un giusto segnale di ripartenza e puntare tutto sulla sicurezza, sul rispetto per l’ambiente, la riscoperta dei territori,il coinvolgimento.

Tra aperture nei week end, occasioni di incontro nelle cantine, degustazioni e visite in cantina, vediamo più da vicino come si svolgeranno questi eventi, almeno in questa prima fase di riapertura.

Cantine Aperte 2021: il format raddoppia ma non in tutte le regioni

Dopo un anno di stallo torna “Cantine Aperte” nel tradizionale week end di Maggio il 29 e il 30, e con “diritto di replica”, nel senso che chi vorrà potrà replicare il 19 e 20 Giugno

Ma attenzione. Non tutte le delegazioni MTV regionali, hanno ancora dato piena adesione a queste giornate. Inoltre il doppio turno è stata data per favorire tutte le regioni non ancora gialle, le cui aziende non possono quindi momentaneamente ospitare eventi, ma che se vorranno, potranno proporre “Cantine Aperte” nel mese di giugno.

Vi consigliamo pertanto di seguire il sito del Movimento Turismo del Vino (MTV) per tutti gli aggiornamenti.

Le disposizioni generali date per partecipare a questo evento sono:

  • Gestione di piccoli gruppi
  • Assoluta necessità di prenotazione per garantire un’accoglienza di qualità e rispettosa delle normative previste
  • Le parole d’ordine di questa edizione speciale saranno sicurezza e salute
  • Gli ideali del MTV dovranno essere sempre rispetto per l’ambiente, riscoperta dei territori e delle tradizioni, empatia e coinvolgimento.

Il Movimento Turismo del Vino affiancherà le cantine con una linea comunicativa chiamata “Vigneti Aperti 2021

Vigneti Aperti 2021 è il nuovo format targato MTV: un’iniziativa fortemente voluta dagli associati e capace di infinite opportunità di scoperta a chi ama il vino e gli spazi aperti.

Dai picnic tra le vigne ai pranzi tra i filari, dal contatto diretto con la natura alla possibilità di vivere delle esperienze assolutamente intriganti. Un nuovo corso che dopo averci per anni portato in cantina, ci porta ora direttamente in vigna e nei luoghi aperti delle cantine, per conoscere il territorio e dove cresce la vite e nasce il vino.

La visita in vigna e in cantina come autentiche esperienze formative ed emozionali: questo è il plus offerto dal Movimento Turismo del Vino e dai suoi associati. Non resta quindi che visitare la nuova vetrina dell’associazione, www.movimentoturismovinolive.it, e scoprire come ogni regione e ogni cantina organizzerà le proprie iniziative legate a “Cantine Aperte” e a “Vigneti Aperti”.

Un modo per restare sempre aggiornati su quanto il Movimento propone e scegliere il proprio itinerario di viaggio.

E come di consueto MTV ci propone l’uso dei suoi hashtag che vi riportiamo di seguito:

1- #CantineAperteCiSiamo 

2- #VignetiAperti2021 

3- #MTVItalia 

Cantine Aperte 2021 e Vigneti Aperti 2021
Cantine Aperte 2021 e Vigneti Aperti 2021

Related Posts

Ultimi Articoli