Cantina Quistello, una vendemmia dal corredo aromatico importante

Cantina Quistello, una vendemmia dal corredo aromatico importante

L’annata un po’ siccitosa ha reso necessaria l’irrigazione di soccorso ma ha anche portato a maturazione ottimale le uve.

OW8A0504Un parere decisamente positivo quello che il Presidente della Cantina Quistello, Luciano Bulgarelli, rilascia in merito alla vendemmia in corso: “sicuramente l’annata siccitosa ha creato qualche problema dovuto specialmente alle alte temperature di luglio e dei primi di agosto, ma si è intervenuto con irrigazioni di soccorso cosicché la pianta ha sofferto solo in misura limitata e forse persino positiva per una concentrazione aromatica. Poi, nella seconda metà di agosto, con le temperature più accettabili, la pianta ha reagito portando a maturazione naturale le uve Lambrusco e gli sbalzi termici hanno aiutato a fissare maggiormente profumi e aromi nelle uve”.

Solida realtà che rispecchia il contesto vitivinicolo locale, Cantina Quistello ha infatti da sempre – o meglio, dal 1928, anno di fondazione – legato il suo nome a quello dell’uva Lambrusco e, in modo speciale, a quello del Grappello Ruberti. Si tratta di un clone di Lambrusco per anni confuso con il più comune Lambrusco Viadanese, da cui si differenzia però per conformazione del grappolo: il Ruberti presenta acini più piccoli con un maggior contatto fra buccia e polpa e quindi superiore carica aromatica. Il Grappello Ruberti è in raccolta proprio in questi giorni, come ci racconta il Presidente: “attualmente stiamo ritirando Ancellotta e Lambruschi di recente impianto mentre nella prossima settimana proseguiremo per concludere la raccolta che terminerà presumibilmente ai primi di ottobre”.

Cantina di Quistello

Via Roma 46

46026 Quistello (MN)

Tel. +39 0376 618118

Fax +39 0376 619772

www.cantinasocialequistello.it

info@cantinasocialequistello.it

 

 

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X