Cantina Quistello, come è andato questo 2015

Cantina Quistello, come è andato questo 2015

Tempo di resoconti e nuovi progetti

Con l’annata agli sgoccioli, è tempo di resoconti per questo 2015 che sicuramente verrà annoverato fra i migliori millesimi.

bottiglia sitoIniziato con una primavera un po’ ritardata e un giugno ottimale, il 2015 ha poi visto un’impennata in fatto di massime a luglio: caldo torrido, con punte fino a 40 gradi di giorno e 30 gradi di notte, cui ha fatto seguito un luglio decisamente caldo e un settembre “normale” come non se ne vedevano da tempo. Settembre ha infatti consentito di rimettere in equilibrio lo stato delle uve, permettendo di ottenere sia qualità che quantità.

La cantina Quistello alza quindi il calice ad un’annata che ha permesso ai suoi 180 soci, che gestiscono una superficie vitata di 350 ettari, di conferire 50 mila quintali tra lambruschi e bianchi. E se la matrice identitaria della cantina è Lambrusco, questo non significa adagiarsi sul prodotto, ma cercare sempre nuove declinazioni che sappiamo confermare la franchezza di questi vini, la loro gradevolezza e altissima digeribilità.

Cantina Quistello sta in particolare lavorando ad un progetto sul Grappello Ruberti: si tratta di un clone di Lambrusco per anni confuso con il più comune Lambrusco Viadanese, da cui si differenzia però per conformazione del grappolo. Il Ruberti presenta infatti acini più piccoli con un maggior contatto fra buccia e polpa e quindi superiore carica aromatica.

Attualmente la cantina ha in vendita le annate 2013, 2014, e tra poco sarà disponibile anche alcune tipologie dell’annata  2015.

 

Cantina di Quistello

Via Roma 46

46026 Quistello (MN)

Tel. +39 0376 618118

Fax +39 0376 619772

www.cantinasocialequistello.it

info@cantinasocialequistello.it

 

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X