Cantina Italia, il 2020 si apre con 60 milioni di ettolitri di scorte

Cantina Italia, il 2020 si apre con 60 milioni di ettolitri di scorte

Grande abbondanza nelle regioni del Nord. A dirlo è l’Icqrf

Continuano a crescere le scorte di vino italiano. Alla data del 15 gennaio 2020, negli stabilimenti enologici italiani erano presenti 59 milioni di ettolitri di vino, 8,3 milioni di ettolitri di mosti e 2 milioni di ettolitri di vino nuovo ancora in fermentazione. A comunicarlo è il report “Cantina Italia” dell’Icqrf (Ispettorato Controllo Qualità e Repressioni Frodi) su dati del registro telematico. Il mese precedente nelle cantine italiane erano a dimora 53,4 milioni di ettolitri di vino, 10,6 di mosti e 8,5 di vino nuovo ancora in fermentazione. Situazione comunque lievemente migliore rispetto ad un anno fa quando la quantità di vini presenti in Italia era di 60 milioni ettolitri, con i mosti fermi a 8,6 milioni di ettolitri e 1,9 milioni di quota di vino nuovo ancora in fermentazione.
L’abbondanza regna soprattutto nelle regioni del Nord, altro dato che conferma l’andamento degli ultimi anni: qui troviamo il 58% del vino tricolore detenuto. Nel solo Veneto giace oltre un quarto del vino nazionale con le province di Treviso (11%) e Verona (9%) che detengono più vino (11,6 milioni di ettolitri) rispetto alla Puglia e Sicilia sommate assieme (10,7 milioni di ettolitri). Il 51,2% del vino detenuto è Dop, con una prevalenza del rosso (50%). Il 27,2% del vino è a Igp, anche qui con prevalenza del rosso (53,3%) mentre i vini varietali detenuti costituiscono appena l’1,2% del totale. Il restante 20,4% è costituito da vini da tavola mentre i vini da Agricoltura Biologica (3,9 milioni di ettolitri) rappresentano il 6,6% del totale detenuto. Da sottolineare che le prime 10 denominazioni per volume (nell’ordine: Prosecco Doc, Igp Terre Siciliane, Igp Puglia, Doc Sicilia, Igp Veneto, Doc delle Venezie, Igp Toscana, Igp Salento, Montepulciano d’Abruzzo Doc e Chianti Doc) costituiscono il 41,4% del totale dei vini a denominazione.

About The Author

Tommaso Nutarelli

Filosofo di formazione, si ritrova improvvisamente con penna e calice in mano, e decide di tenerseli ben stretti. Scopre che il vino è prima di tutto una filosofia, e che dentro ogni bicchiere è racchiusa la saggezza della terra. Amante dei rossi, intraprende la strada del sommelier per passione e diletto. In vino veritas

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Feb 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X