Cantina di Quistello, è tempo di imbottigliare

Cantina di Quistello, è tempo di imbottigliare

Un periodo che vede la cantina impegnata fra imbottigliamenti e fiere, nella promozione del Lambrusco

Dopo le buone performance registrate lo scorso anno, il 2016 inizia a entrare nel vivo.

SenzanomeSiamo infatti alla porte della stagione dell’imbottigliamento del vino in damigiana, che da sempre la cantina di Quistello commercializza ai suoi clienti. Un vino Lambrusco con diverse tonalità di colore e con corposità più o meno accentuata – si va dal rosato al rosso scuro. Oltre ai Lambruschi si trovano anche il bianco Trebbiano, lo Chardonnay e il Moscato. Il vino viene ceduto a temperatura controllata pronto per l’imbottigliamento e la successiva rifermentazione in bottiglia che darà vita alle tipiche bollicine rosse del Lambrusco Quistellese.

Sono circa 10 mila gli ettolitri commercializzati ogni anno a quei clienti che hanno ancora la passione e la tradizione di stappare bottiglie imbottigliate con le proprie mani. Il vino venduto è quello della vendemmia appena trascorsa, frutto di una annata con un andamento stagionale altalenante ma non privo di soddisfazioni, che ha visto prima un grande caldo e siccità e, poi, dalla seconda metà di agosto, temperature più miti e sbalzi termici tra notte e giorno che hanno consentito di ottenere aromi molto accentuati.

Questo periodo segna inoltre l’inizio di una stagione ricca di partecipazioni a fiere ed eventi che vedranno la forte presenza della cantina di Quistello: dal Sigep di Rimini al Prowein, dal Vinitaly ad Alimentaria (Barcellona), da Cibus a Parma a Vitignoitalia a Napoli.

Ci sono poi i vari appuntamenti in cantina: come le iniziative nazionali del Movimento Turismo del Vino quali cantine aperte, calici di stelle, San Martino in cantina, oltre alle varie degustazioni e visite che si possono effettuare tutto l’anno su prenotazione.

Infine l’appuntamento con Mantova, eletta capitale italiana della cultura 2016 e dell’enogastronomia europea nel 2017, che vedrà la cantina di Quistello in prima linea nella promozione delle proprie produzioni di vini Lambrusco oltre a Dop, Igp e al “Vin Cot”, tutelato dalla Denominazione Comunale.

 

Cantina di Quistello

Via Roma 46

46026 Quistello (MN)

Tel. +39 0376 618118

Fax +39 0376 619772

www.cantinasocialequistello.it

info@cantinasocialequistello.it

 

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X