Cantina Colli del Soligo, molto più di solo vino

Lo shop della Cantina aumenta il proprio ventaglio di offerta con le nuove birre artigianali

Cantina Colli di Soligo è molto più dei 663 soci che la compongono oggi e dei quasi 60 anni di storia enologica che rappresenta. Fondata nel 1957 Cantina Colli di Soligo è una delle più importanti realtà venete non solo a livello quantitativo ma anche qualitativo.

dsc_9709-7Lo shop aziendale ne offre un assaggio, con bottiglie che valorizzano l’intero ventaglio produttivo della cantina – dal tradizionale Prosecco al nuovo Metodo Classico passando per la versione biologica del Solicum, fino al celebre Cartizze ma anche al Pinot Noir, al Merlot e al Cabernet. Ora lo shop rinnova anche la propria proposta delle birre con una linea di birre artigianali, non pastorizzate e non filtrate.

Qui trovate la Blanche, una birra artigianale bianca, ad alta fermentazione, non pastorizzata, non filtrata e rifermentata in bottiglia, aroma erbaceo, floreale e speziato elegantemente sostenuti da un sottofondo di malto; rotondità e la leggerezza del corpo lasciano spazio ad un fresco sentore di spezie e ad un retrogusto mediamente persistente e secco, leggermente amaro per una birra di grande pulizia e bevibilità con sapori molto chiari e aromatici. Birra da abbinare a cibi delicati, antipasti di pesce o carni bianche non grigliate, formaggi freschi a pasta molle, primi piatti e pizze non eccessivamente strutturati.

La Pilsner Extra Hop è invece una bionda, a bassa fermentazione, non pastorizzata, non filtrata, stile Pilsner rifermentata in bottiglia. Perlage fine, aroma caratterizzato da sentori erbacei e floreali, palato rotondo e leggero che lasciano spazio ad un secco amaro da luppoli nobili. Birra di grande pulizia con sapori molto chiari e aromatici in virtù del regime di fermentazione a bassa temperatura. Anche qui l’abbinamento consigliato è con cibi delicati, primi piatti e pizze.

L’IPA, India Pale Ale, è invece una birra di tipo scura, ad alta fermentazione, non pastorizzata, non filtrata. Bouquet caratterizzato da toni agrumati in primis e freschi ed erbacei a seguire, palato con iniziali toni maltati che lasciano spazio ai successivi toni luppolati sottolineando una decisa amarezza sulla lingua e un appagante retrogusto secco e persistente. Birra da meditazione, da degustare da sola o a fine cena.

Cantina Colli del Soligo

Via Lino Toffolin 6

31053 Solighetto – Pieve di Soligo (TV)

Tel. : + 39 0438 840092

Fax: + 39 0438 82630

info@collisoligo.com

www.collisoligo.com

Facebook: Soligo Spumanti

Twitter:@SoligoSpumanti

Related Posts

Ultimi Articoli