Campania: l’enoturismo per vivere esperienze autentiche 

Campania: l’enoturismo per vivere esperienze autentiche 

Maria Paola Sorrentino presidente MTV Campania: “Per Cantine Aperte i numeri sono stati soddisfacenti, anche se le condizioni meteo hanno scoraggiato molti enoturisti”

Si è conclusa da poco l’edizione 2019 di Cantine Aperte, evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino, che punta sul forte legame che unisce le cantine al territorio. La Campania è una delle regione in cui il turismo enogastronomico si sta sviluppando maggiormente per dar vita a un turismo esperienziale, come ci ha raccontato Maria Paola Sorrentino, presidente MTV Campania. 

 Come nasce il rapporto tra il territorio e le cantine in Campania?

La Campania è una regione ricchissima da ogni punto di vista la si osserva. Il territorio è sempre al centro di ogni filosofia di produzione ed è il motivo per cui ogni provincia campana presenta un’offerta di turismo enogastronomico che abbraccia tutte le risorse agricole. Questa profonda connessione tra marketing territoriale e turismo ha dato vita ad una forma di turismo esperienziale , che è il turismo del vino, che da anni rappresenta un’importante voce di bilancio delle cantine che hanno deciso di aprire le proprie porte a tutti i visitatori che sostano sul territorio coadiuvate dal lavoro che il movimento turismo del vino svolge nella nostra regione.

 Come si sta sviluppando questo rapporto?

E’ un rapporto molto stretto che prevede una relazione tra tradizione e innovazione, bisogna poter raccontare una tradizione con mezzi attuali, ed ecco che le visite alle cantine diventano sempre più specializzate, si utilizzano linguaggi semplici per poter arrivare ad un pubblico variegato, si lavora nell’offrire un’ esperienza autentica. Il numero delle presenze in Campania sta crescendo in maniera esponenziale anno dopo anno.

Si è appena concluso Cantine Aperte 2019, qual’è stato l’andamento di questa ultima edizione?

Cantine Aperte è l’appuntamento per eccellenza di Mtv, anche se non bisogna più fermarsi a questo, i numeri in Campania sono stati soddisfacenti, anche se le condizioni meteo hanno scoraggiato molti degli enoturisti deludendo un pò le aspettative delle cantine.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 25 Aug 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X