Select Page

Fagnani e il Brunello di Montalcino

Fagnani e il Brunello di Montalcino

Il racconto di un Vignaiolo astemio, “enoicamente corretto”

Ebbene sì, a raccontarci la qualità e l’eccellenza del Brunello è proprio un vignaiolo e ristoratore astemio, Francesco Fagnani, nipote del più conosciuto Sunto, speen off assieme al cugino Gianni dell’antica azienda di famiglia Bellaria. – “Sembra un paradosso ma il mio naso è meno assuefatto dalle degustazioni e riesce subito a percepire tutti i sentori e le note nascoste di un vino! –  confessa Francesco, fiero del successo che da sempre contraddistingue le etichette di casa Fagnani. E visto che a lui piace far bere il suo vino agli altri, ha pensato di acquistare altri 4 ettari di vigneto Sangiovese.

  – “ Per noi è una spinta a produrre di più ma sempre con un occhio attento alla qualità e al mantenimento di quell’identità genuina trasmessa dal bisnonno, un uomo forte ed umile che ci ha lasciato un’eredità inestimabile”-

La  passione per la vigna, l’amore per il paesaggio toscano, per i i frutti della sua terra e per l’arte,  hanno spinto Francesco ad interpretare il vino come elemento che coniuga tutti questi aspetti, come mezzo per comunicarne il valore e l’importanza.

Le etichette sono tutte disegnate dall’artista ferrarese Daniele Cestari, la cucina toscana è stata introdotta nella cantina recentemente ristrutturata, per accompagnare i wine lovers in un percorso che spazia nelle tipicità gastronomiche di Bagoga,  ristorante senese di cui è proprietario.

Il vino, il Brunello in questo caso, è il fil rouge e il protagonista di un’iniziativa,  la Art Wine Gallery, uno spazio inedito nel cuore di Siena in cui ogni opere d’arte esposta si abbina ad un vino Fagnani, rispecchiando le reciproche affinità, raccontate da un’esperto d’arte e da un sommelier professionista. Un nuovo concept che esalta quanto il lavoro dell’uomo in armonia con la natura e nel rispetto della terra, possa ispirare e produrre  “capolavori  di vino” per il piacere del gusto e “opere di inestimabile bellezza” per il piacere degli occhi. Il mezzo secolo di attività dell’azienda prosegue quindi in un viaggio attraverso strade diverse, abbracciando nuovi settori, che solo di primo impatto possono sembra estranei al mondo del vino.

 

Info e contatti:

Azienda Agricola Bellaria

SP14, 242

53024 Montalcino SI

www.bagoga.it

About The Author

Chiara Martinelli

Un passato nella moda la porta ad essere il riferimento fashion della redazione. La sua passione per il vino e in particolare per le bollicine, nasce tra quattro chiacchere e sorrisi, fino a diventare una vera professione. Gionalista pubblicista, si occupa anche di p.r. e social media.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 17 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X