BRUNELLO DI MONTALCINO TRA I MIGLIORI AL MONDO

Quarto posto per Casanova di Neri con annata 2012.


Il pregiato Brunello di Montalcino 2012 dell’azienda Casanova è il quarto vino migliore al mondo secondo la classifica della rivista americana Wine Spectator. E’ la seconda volta che questa cantina finisce nella lista delle etichette top: nel 2006 il primo posto fu conquistato da un altro Brunello dei Neri, il Tenuta Nuova del 2001. Grande soddisfazione da parte dei titolari Giacomo Neri, e dei figli Giovanni e Gianlorenzo, soprattutto perchè l’affermazione è arrivata con l’etichetta bianca per il Brunello di cui producono la maggiore quantità (79 mila bottiglie nel 2012).

Potrebbe essere definito il Brunello base dell’azienda, prodotto con le uve di 4 zone attorno alla cantina. Così lo descrive Bruce Sanderson di Wine Spectator: “Ben strutturato, lineare e vibrante, capace di offrire una lunghezza eccezionale ed un finale sinuoso, da godere appieno tra il 2020 ed il 2035. Ha aromi e sapori di lampone, ciliegia, fiori, ma anche mineralità e tabacco”.


Per Wine Spectator sul podio al primo posto un Merlot della californiana Napa Valley, il Three Palms Vineyard 2014 di Duckhorn come miglior vino dell’anno. Per la medaglia d’argento si è piazzato un vino dalla Stato di Washington, il Syrah Walla Walla Valley Powerline Estate 2014 di K; bronzo ad un francese, il Barsac 2014 di Château Coutet (Bordeaux).

 

Related Posts

Ultimi Articoli