Il Brunello lo conoscete. Ma la Rocca di Montalcino l’avete mai vista?

Il Brunello lo conoscete. Ma la Rocca di Montalcino l’avete mai vista?

Per comprendere questo vino, venite a scoprire la storia della sua terra.

Se siete un vero winelover almeno un esemplare di Brunello lo avete degustato lungo la vostra ‘carriera’. Ma la Rocca di Montalcino l’avete mai visitata? Dato che si parla tanto di terroir, un vero enoturista non può esimersi dal visitare i luoghi che un vino esprime. La Rocca di Montalcino, nel cuore della Toscana meridionale, risale al 1361 ed è quello che si definisce castello-recinto. L’originalità della sua struttura ancora intatta, è rappresentata dalla forma pentagonale ai cui angoli si alzano con slancio le antiche torri di guardia.

Visitata la Rocca, spostandovi di soli 3 km, incontrate una delle realtà vinicole storiche di Montalcino: l’azienda La Fortuna. Nata nel 1907 da 1 solo ettaro di vigna, attraverso oltre un secolo di storia ha raggiunto i 18 ettari, affinando nel tempo il suo talento produttivo. Brunello di Montalcino, Brunello di Montalcino Riserva Docg, Rosso di Montalcino Doc, Fortunello (Rosso Igt), Magnus Sant’Antimo Rosso Doc e Magnus Sant’Antimo Bianco Doc, e infine grappa di Brunello di Montalcino (43%) e olio extravergine d’oliva sono i prodotti che potrete degustare mentre ammirate la bellezza della Valdorcia e dell’antica Rocca. E non dimenticate di chiedere di Giobi, la selezione di Brunello di Montalcino che La Fortuna produce solo nelle annate migliori.

Az. Ag. La Fortuna
Loc. La Fortuna, 83
53024 Montalcino (Si)
Tel. +39 0577 848308
www.tenutalafortuna.it
info@tenutalafortuna.it

Beyond the Brunello: have you ever visited the Montalcino’s fortress?

To understand this wine, get to know the history of its territory.

A real wine lover has surely tasted a Brunello once in his “career”. But, how many have ever visited the Montalcino’s fortress? Talking about terroir, a real wine-tourist cannot miss to visit the places where a wine is produced. The Montalcino fortress, in the heart of the southern Tuscany, was built in 1361 as a “fence-castle”. The peculiarity of its still intact structure is the pentagonal shape, with the ancient guard towers standing out at its corners.

Just 3 km away from the fortress, you will find one of the historical Montalcino’s winery: La Fortuna. Founded in 1907 with only one hectare of vineyards, in more than one century has reached 18 hectares, refining its productive talent with time. While admiring the wonderful Valdorcia and the ancient fortress, you will have the chance to taste excellent products like the Brunello di Montalcino, Brunello di Montalcino Riserva Docg, Rosso di Montalcino Doc, Fortunello (Rosso Igt), Magnus Sant’Antimo Rosso Doc and Magnus Sant’Antimo Bianco Doc, and furthermore the Brunello di Montalcino grappa (43%) and the extra virgin olive oil. And remember to ask to Giobi the Brunello di Montalicino selection that La Fortuna produces only in the best years.

Az. Ag. La Fortuna
Loc. La Fortuna, 83
53024 Montalcino (Si)
Tel. +39 0577 848308
www.tenutalafortuna.it
info@tenutalafortuna.it

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Jan 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X