Brunello di Montalcino di Bolsignano 2008 e anatra croccante

Video-degustiamo il Brunello di Montalcino di Bolsignano 2008 in abbinamento a un succulento petto d’anatra croccante

Oggi degustiamo il Brunello di Montalcino di Bolsignano 2008 che abbineremo a un petto di anatra arrosto con salsa al Brunello, preparato dallo chef Davide Canella, che anche questa volta ci ha ospitati nel suo ristorante di Rapolano Terme in Provincia di Siena.

Alcune notizie sull’Azienda Agricola Bolsignano

Cominciamo la degustazione con alcune notizie sull’azienda: siamo in Toscana, a sud di Siena, nel comune di Montalcino, da sempre patria dei grandi Rossi Toscani, eleganti e longevi. Bolsignano si estende per circa 40 ettari, di cui soltanto 3 coltivati a vite, Sangiovese Grosso. Il versante è quello sud ovest, il più assolato con estati siccitose e inverni poco piovosi. Questo consente alle uve, nel momento della vendemmia, di raggiungere la piena maturazione. Il terreno, fatto da Galestro e Tufo, porta alla vigna sostanze minerali che danno acidità e eleganza al vino.

La degustazione di Brunello di Montalcino di Bolsignano 2008

Il Brunello di Montalcino di Bolsignano 2008 ha un colore rosso rubino intenso, con tendenza al granato. Il naso è intenso, vinoso, con sentori di viola, di frutti rossi, in particolare di more di rovo, presenti anche le spezie, soprattutto il pepe, caratteristica questa del Sangiovese. Al gusto, protagonista è il tannino, tipico di questa annata giovane.

Brunello di Montalcino di Bolsignano 2008: abbinamento con petto d’anatra

Come abbinamento, lo chef Davide Canella propone per questo vino un petto di anatra arrosto con salsa al Brunello di Montalcino di Bolsignano. La succulenza del petto di anatra si abbina perfettamente ai tannini del vino. Non resta che dirvi buon appetito!

Related Posts

Ultimi Articoli