Brexit: risvolti sull’export di vino italiano?

Brexit: risvolti sull’export di vino italiano?

745 milioni di euro incassati nel 2015, un volume d’affari che spinge il Regno Unito a essere il terzo mercato di sbocco per il vino italiano.

Brexit e vinoL’impossibile è accaduto. La tanto inaspettata uscita della Gran Bretagna dalla comunità europea è ormai cosa fatta. E ora cosa accadrà? Cambieranno gli equilibri di mercato per l’export di vino italiano nel Regno Unito? Difficile prevedere con certezza il futuro, una cosa però è chiara, un cambiamento così epocale inciderà sicuramente sul commercio internazionale di qualunque settore merceologico e il prodotto vino difficilmente riuscirà a restare indenne. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio del Vino, nel primo trimestre 2016, il valore dell’export vitivinicolo Made in Italy in oltremanica ha raggiunto quota 152 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto l’anno precedente.

Ciò che più preoccupa i produttori italiani sono le sorti delle bollicine, soprattutto quelle venete, visto che, come ricorda Coldiretti, l’Inghilterra è il primo sbocco commerciale del Prosecco. Le conseguenze però potrebbero abbattersi sull’intero macrocosmo produttivo agroalimentare Italia, dal momento in cui il Regno Unito è il quarto partner commerciale del Bel Paese, con un valore dell’import dall’Italia di 3,2 miliardi di euro e appena 701,9 milioni di export verso l’Italia. Uno degli scenari che potrebbero aprirsi, come conseguenza di questa scelta, è la soluzione di incrementare la produzione vinicola Made in UK: nell’ultimo anno, sarebbero 37 le nuove aziende vitivinicole registrate, per un totale di 170 produttori tra Inghilterra e Galles, con un’attenzione particolare al comparto sparkling. Ovviamente si tratta ancora di “fantaenologia”, in quanto da qui all’autonomia produttiva il passo è infinito.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 22 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X