Bosco-legno-cantina: se ne parla a Treviso

La ricca convention del prossimo 14 marzo si intitola Ba.ro.c.c.o. ed è incentrata sulla valorizzazione di patrimonio boschivo e viticoltura

Convention Ba.ro.c.c.o.
Convention Ba.ro.c.c.o.

[dropcap]N[/dropcap]asce dalla sinergia di aziende del settore, mondo scientifico e addetti ai lavori la convention BA.RO.C.CO. incentrata sulla “Valorizzazione del patrimonio boschivo locale integrato alla produzione viti-vinicola di qualità”, incontro che avrà luogo il 14 marzo 2014 presso la sede dell’Agenzia di Sviluppo GAL Alta Marca, a Solighetto di Pieve di Soligo (TV).

Dopo i saluti istituzionali e del Gal, con illustrazione del workshop, sarà Marco Abordi (T.E.R.R.A. Srl) a presentare il progetto di filiera Ba.Ro.c.c.o. Non solo tecnici, ma anche addetti ai lavori presenzieranno alla tavola rotonda. Primo a parlare sarà Piero Garbellotto (Garbellotto botti), che spiegherà storia e potenzialità locali della produzione di barrique. A seguire si parlerà dell’affinamento del Raboso del Piave nei legni autoctoni e si affronterà il “tema boschivo” con Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) che illustrerà passato e futuro delle foreste della Serenissima. A metà giornata vi aspetta Andrea Zenari (Consorzio Legno Veneto) per esporre delle esperienze di costruzioni realizzate con il legno in regione.

Dopo di lui si illustrerà il progetto Assi del Consiglio (Itlas Laborlegno) e l’Ing. Donadello (Bin Piave Nuove Energie) parlerà di valorizzazione energetica dei prodotti secondari della filiera bosco-legno-cantina. Concludono l’evento, l’intervento del dott. Ettore Bonalberti (in merito ai progetti di valorizzazione culturale e gastronomica dell’EXPO 2015) e la tavola rotonda “le opportunità di realizzazione di un progetto di filiera” moderata dalla dott.ssa Speranza Boccafogli (Sinergie Soc. Cons.).

L’evento patrocinato da Veneto Agricoltura, Agenzia di sviluppo Galaltamarca e Aikal verso l’Expo 2015, terminerà con una degustazione di vini.

Related Posts

Ultimi Articoli