BorderWine, il Salone transfrontaliero del Vino Naturale in Friuli

BorderWine, il Salone transfrontaliero del Vino Naturale in Friuli

BorderWine, il Salone per tutti gli amanti del vino naturale, è in programma domenica 26 e lunedì 27 maggio a Cividale del Friuli (UD)

BorderWine è un progetto nato nel 2016 dal desiderio di far conoscere le piccole produzioni che si attengono ad alcuni parametri di naturalità, a scelte etiche e di rispetto del territorio.

Il Friuli Venezia Giulia ha molto in comune con Austria e Slovenia con le quali confina, ed è naturale la ricerca di un dialogo, è per questo che è stato ideato BorderWine, coinvolgendo principalmente le due terre confinanti, ma anche ospiti da tutta Italia che condividono questo credo. Quello transfrontaliero è infatti un tema molto caro agli ideatori di Borderwine, oltre all’amore e il rispetto per il vino naturale, essendo il Friuli una terra che da sempre si identifica come crocevia di influssi, che hanno toccato in modo particolare la cultura enogastronomica.

Anche per questa edizione gli organizzatori, Fabrizio Mansutti e Valentina Nadin, hanno deciso di confermare il Salone al Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli (UD), domenica 26 e lunedì 27 maggio, per un vero e proprio tour enogastronomico che abbraccia i confini del nord est con oltre 60 cantine, 20 delle quali provenienti da Austria e Slovenia.

Borderwine è il Salone dedicato al vino naturale coltivato e prodotto secondo parametri rigidi: la scelta dei terreni, il rispetto della loro biodiversità, l’esclusione di pesticidi, additivi o di manipolazione chimica o fisica. I criteri che permettono alle cantine di partecipare alla manifestazione sono fra i più rigidi tra tutti gli eventi italiani dedicati al vino naturale.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Jul 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X