Birre maturate nel legno delle botti G. & P. Garbellotto Spa

Birre maturate nel legno delle botti G. & P. Garbellotto Spa

L’azienda veneta da sempre in prima linea nella ricerca e innovazione

Garbellotto Spa, azienda produttrice dal 1775 di botti e barriques dall’aroma garantito, non si limita a seguire l’esperienza secolare nel creare i suoi prodotti a regola d’arte ma è in prima linea nel campo della ricerca per migliorare i suoi risultati attraverso studi mirati e sperimentazioni.
Per questo motivo Garbellotto ha avviato in Belgio, presso la prestigiosa e innovativa Università di Ku Leuven, un progetto teso a studiare l’interazione tra legno e birra.
L’invecchiamento della birra in botti di legno ha come scopo principale quello di far acquisire alla bevanda caratteristiche particolari nell’aroma e nel sapore. In Italia, per questa acquisizione, si reimpiegano soprattutto botti di secondo o terzo passaggio, già impiegate per l’affinamento dei vini della tradizione nazionale.
I birrifici che ormai adottano questo tipo di produzione sono in crescita e le varie sperimentazioni possono riservare interessanti sviluppi nella tecnica e nell’utilizzo delle botti e Garbellotto Spa, attraverso i suoi progetti di ricerca, vuole offrire prodotti speciali e innovativi.
Lo studio che si terrà nell’ Università di Ku Leuven ha come titolo “Produzione di birre speciali innovative attraverso la maturazione in legno”, durerà due anni e sarà seguito dal professore Bart Lievens.

http://www.garbellotto.com/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 11 Dec 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X