Biologico e biodinamico, un investimento sul nostro futuro

L’uomo si unisce alla natura ascoltandone le necessità per trarne benefici grazie ad un sistema agricolo biologico e biodinamico.

Credere fortemente nel poter migliorare la condizione attuale del territorio vuol dire investire in strutture d’accoglienza, ma anche e soprattutto rispettare la stessa terra che le ospita. Questa è una delle filosofie portanti de La Vigna di Sarah, del modus operandi che distingue la nostra azienda. Biologico. Biodinamico. Ripetiamolo: biologico e biodinamico. Due facce della stessa medaglia, od anche uno scalino dietro l’altro in quella che è la faticosa salita che serve a ridare lustro alle terre che è sempre più facile sfruttare per il profitto. Camminare lungo i vigneti o in un sentiero di campagna in questo periodo è sintomatico di quello che ci circonda e di come è trattato. Fateci caso: avete visto farfalline dai colori più svariati volare da un filo d’erba ad un cespuglio? Avete sentito cicale starnazzare, sì, perché sono peggio delle oche a volte, finché il sole le scalda? O più semplicemente, quando le luci del sole si abbassano, il cielo inizia a colorarsi di blu e l’umidità cala sulle nostre spalle scoperte, avete più scorto tra i rovi e l’erba un po’ alta qualche lucciola? Apriamo gli occhi e alziamo il naso al cielo guardando ciò che vola, striscia o saltella intorno a noi. Biologico e biodinamico è avere dei prodotti non trattati chimicamente nei nostri piatti, ma ancor più restituire dignità alla natura che li ha creati. E se al biologico è affiancato ad un sistema di rispetto dei tempi e delle quantità che un terreno può dare, anche le vite di chi gravita attorno a questo tipo di attività assumeranno un aspetto diverso, diremmo quasi vintage. Questa la filosofia che La Vigna di Sarah sposa appieno, che incontrerete in azienda e che sarà celebrata nella prossima Vendemmia Notturna di fine agosto, con una parte della serata dedicata proprio al biologico, con premio annesso. Ospiti? Vincitori? Non perdetevi il prossimo post e l’evento!

Organic and biodynamic, an investment for the future
Man and nature together, turning needs into benefits by means of an organic and biodynamic farming system

Investing in tourism infrastructures and, above all, respecting the natural environment are crucial aspects for the improvement of the territory. This is one of the pillars of La Vigna di Sarah and our distinguishing way of working. Organic. Biodynamic. Let’s say it again: organic and biodynamic. Two sides of the same coin, or even one step after the other in the hard climb to the recovery of the overexploited lands. If you walk through the vineyards in this period you will realize how the land is treated. Just pay attention to the details: have you seen colored butterflies flying through the green? Have you heard the “singing” of the cicadas under the sun? Or simply, have you ever seen a firefly in the bushes when the sun sets, the sky turns to blue and the air gets cooler? Let’s have a look around us to notice anything that flies, slithers or skips. Organic and biodynamic means having non-chemically treated products in our table but above all it means giving dignity back to the land that created them. When the organic farming is supported by a system that respects times and quantities of the soil production, the organisms living in this territory will have a different, almost vintage, look. This is the philosophy of La Vigna di Sara, what you will see visiting us and will be celebrated during the next night grape harvest at the end of August, when part of the evening will be dedicated to the organic system, with a related award. Guests? Winners? Do not miss the next post and the event!

Related Posts

Ultimi Articoli