Select Page

Bertolaso premiato a Saragozza per l’innovativa tecnica sul “test delle bottiglie in pressione”

Bertolaso premiato a Saragozza per l’innovativa tecnica sul “test delle bottiglie in pressione”

Bottiglie in pressione: il nuovo sistema di controllo trionfa all’Enomaq 2019

 

Gruppo Bertolaso ha recentemente ottenuto un nuovo importante traguardo con un innovativo dispositivo per il “test delle bottiglie in pressione” che permette di portare in compressione le bottiglie all’interno di una carteratura e verificare la loro resistenza prima del riempimento in modo da ridurre al massimo gli effetti di possibili scoppi.

Il premio, ricevuto all’importante fiera di Saragozza sulle Tecnologie dell’Idustria del Vino e dell’Imbottigliamento lo scorso marzo, è la testimonianza del talento tecnologico sviluppato dall’azienda il cui obiettivo è quello di offrire un servizio basato sulla massima precisione produttiva avvalendosi di strumenti all’avanguardia.

Nello specifico si tratta di una soluzione che prevede una zona riservata della sciacquatrice dedicata al test delle bottiglie in ingresso, rovesciate e messe in pressione all’interno della carteratura. In caso di scoppio, il sistema attiva in automatico il lavaggio e la soffiatura per rimuovere i vetri.

Tale processo include un sistema per bloccare la bottiglia, in modo da permettere il test, e uno speciale ugello che prima effettua la messa in pressione della bottiglia, poi il trattamento di sciacquatura della bottiglia stessa.  La sicurezza è garantita da separatori in acciaio inox tra le bottiglie, installati per proteggerle vicine allo scoppio.

Completa il sistema una serie di piccole vasche per la raccolta dei vetri, facilmente svuotabili da parte dell’operatore.

Con questa tecnologia dedicata, Bertolaso permette di confinare il possibile scoppio di bottiglie a distanza dall’area di riempimento e limita ancora di più il rischio che minuscole polveri di vetro danneggino la qualità della lavorazione.

Il sistema ha inoltre il vantaggio di avere un ingombro limitato e un prezzo ridotto con la massima comodità: l’applicazione avviene su macchine già attive nella linea di imbottigliamento, senza la necessità di aggiungerne di nuove, complete di tali funzioni.

Una svolta nel campo delle tecnologie per l’imbottigliamento: una garanzia di massima sicurezza e comodità.

 

Bertolaso was awarded in Saragozza for its innovative technique on “pressurized bottles testing “

 

Gruppo Bertolaso has recently achieved an important new milestone with an innovative device for the “testing of pressurized bottles” which allows the bottles to be compressed inside a casing and to check their resistance before filling in order to reduce the effects of any possible bursts.

The award was received, last March, at the important Saragozza trade fair on wine and bottling technology, it is the testimony of the technological talent developed by the company namely to offer a service based on a maximum production and precision using of cutting-edge tools.

Specifically, it is a solution that provides for a reserved area of the rinsing machine dedicated to testing incoming bottles, turned upside down and put under pressure inside the casing. If there is an explosion, the system automatically activates washing and blowing to remove the glass.

This process includes a system to lock the bottle, so as to allow the test, and a special nozzle that on first it puts the bottle under pressure, then the rinsing treatment of the bottle itself. Safety is guaranteed by stainless steel separators between the bottles, installed to protect them close to the explosion.

The system is completed by a series of small glass collection tanks, which can be easily emptied by the operator.

With this technology, Bertolaso allows to confine the possible bursting of bottles at a distance from the filling area and limits even more the risk that tiny glass dusts damage the quality of the processing.

The system also has the advantage of having a limited footprint and a reduced price with maximum comfort: the application takes place on machines already active in the bottling line, without the need to add new ones, complete with these functions.

Definitely a real achievement of bottling technology for a maximum safety and comfort.

About The Author

Chiara Martinelli

Un passato nella moda la porta ad essere il riferimento fashion della redazione. La sua passione per il vino e in particolare per le bollicine, nasce tra quattro chiacchere e sorrisi, fino a diventare una vera professione. Gionalista pubblicista, si occupa anche di p.r. e social media.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 26 May 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X