Select Page

Bertolaso e l’avanguardia del Sistema Integrato

Bertolaso e l’avanguardia del Sistema Integrato

Flessibilità e annullamento dei tempi morti di cambio formato: le due grandi conquiste del Sistema Integrato Bertolaso

Il Sistema Integrato di imbottigliamento realizzato da Gruppo Bertolaso è una soluzione  innovativa per automatizzare gli impianti di imbottigliamento, con l’obiettivo di renderli più flessibili ed efficienti sia azzerando i tempi di cambio formato e sia gestendo formati speciali di alta gamma.

edringtonIn questo progetto  specifico, installato in Scozia, Gruppo Bertolaso ha realizzato un sistema integrato composto dai seguenti moduli: sciacquatrice elettropneumatica a 28 pinze, riempitrice elettropneumatica a 28 rubinetti, tappatore polifunzionale a 6 teste , capsulatrice e orientatrice per capsule in stagno e polilaminato, etichettatrice no stop  con 8 stazioni.

I particolari più salienti:

  • un sistema per la movimentazione delle bottiglie mediante coclee dotate di regolazione e posizionamento automatico, per evitare l’intervento e la regolazione da parte dell’operatore; le bottiglie entrano vuote ed escono etichettate dal monoblocco, sempre guidate, quindi con meno rumore e con una esecuzione più compatta e centralizzata; un solo operatore può controllare tutte le macchine;
  • la sciacquatrice a funzionamento elettropneumatico sciacqua e controlla in continuo il lavaggio delle bottiglie. Le pinze universali della sciacquatrice si adeguano automaticamente alle diverse dimensioni del collo delle bottiglie, così da ridurre i tempi di cambio formato, oltre ad eliminare tempi e costi per futuri nuovi formati;
  • la riempitrice a funzionamento elettropneumatico riempie spirits con assoluta garanzia e precisione. Il sistema di riempimento per distillati e bevande alcoliche di alta qualità esclude i rischi di riduzione del grado alcolico, di contaminazione accidentale del prodotto e consente il riempimento di piccoli lotti di prodotto di alto invecchiamento.
  • il tappatore polifunzionale applica tutti le chiusure dei distillati sia con sistema pick and place che a la volèè. Un sistema di carico automatico con nastro di alimentazione permette di applicare anche tappi in sughero con testa speciale in metallo o tappi cromati, verniciati o in vetro.
  • La capsulatrice e orientatrice posiziona sia la bottiglia che la capsula nella posizione voluta. Le torrette di termoretrazione e di rullatura consentono di applicare sia capsule in PVC o polilaminato o stagno.
  • L’etichettatrice con orientazione elettronica applica con precisione la serie di etichette autoadesive nelle posizioni volute della bottiglia.
  • Tutte le fasi di lavorazione sono monitorate da controlli elettronici che assicurano il corretto svolgimento delle varie operazioni e garantiscono la qualità della produzione.
  • il software di gestione di tutte le macchine consente di tracciare e storicizzare tutti i dati relativi alla singola bottiglia.

 

Gruppo Bertolaso Spa

Via Stazione 760

37040 Zimella (VR)

Tel. +39 0442 450111

Fax +39 0442 85811

sales@bertolaso.com

info.service@bertolaso.com

www.bertolaso.com

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X