Barbatelle Vivai Padergnone, altissima richiesta

Quando prenotare significa non rimanere senza, come quest’anno e come avverrà anche il prossimo

Che la richiesta di barbatelle sia ai massimi storici lo ha confermato anche Simei, dove Vivai Padergnone era presente col proprio stand. La tendenza di quest’anno – che ha lasciato quanti non hanno prenotato a bocca asciutta – non accenna a diminuire nemmeno per la stagione 2015-2016.  Il consiglio quindi, per chi non vuole rimanere senza il prossimo anno, è quello di prenotare per tempo.

VivaioFabio, direttore dei Vivai Padergnone, sottolinea la lungimiranza di una pianificazione da fare entro i primissimi mesi del 2016 soprattutto per chi abbisogna di grandi quantitativi o di innesti particolari, in quanto gli innesti inizieranno già a febbraio. Una lungimiranza che è investe anche il piano economico, con trattamenti agevolati, e che permette in primis di poter concretizzare il proprio vigneto. Infatti per l’anno in corso sono già tantissime le varietà terminate: Glera e Pinot Grigio ma anche gli autoctoni come Sangiovese e Primitivo di Manduria, solo per menzionarne un paio.

A motivare l’elevata richiesta di quest’anno vi è, oltre ai fattori legati ai diritti d’impianto, la perfetta sanità delle piante, rinvigorite da una stagione “da manuale” che ha permesso un adeguato accrescimento e lignificazione delle barbatelle. Le stime positive che erano state fatte durante l’anno trovano conferma proprio in questi giorni in cui si sta effettuando l’estirpo: la vigoria delle radici e la buona resistenza delle barbatelle confermano sanità e robustezza in grado di far venire l’acquolina a quanti non sono riusciti a procurarsele.

 

Vivai Cooperativi Padergnone

Via Barbazan 13

38070 Padergnone (TN)

Tel. +39 0461 864142

Fax +39 0461 864699

info@vicopad.it

www.vicopad.it/

Related Posts

Ultimi Articoli