Back to the Wine: un vero e proprio movimento dedicato al vino vero.

Back to the Wine: un vero e proprio movimento dedicato al vino vero.

Domenica 18 e Lunedì 19 novembre è tornata a Faenza Back to the Wine, la fiera dedicata a scoperta e valorizzazione del vino artigianale.

Back to the Wine è un’esperienza da gustare e da raccontare, basata sulla naturalità, la sostenibilità ambientale, la territorialità, la sicurezza e la condivisione, sul consumo consapevole e di qualità.
Back to the Wine non è un evento comune, si tratta soprattutto di un manifesto, condiviso da una comunità di produttori e consumatori consapevoli,  per un “ritorno al vino” e alla sua vera natura di prodotto tradizionale, culturale, territoriale, emozionale e artigianale.

L’artigianato enogastronomico contemporaneo per Back to the Wine significa rispetto della tradizione, ma al passo con i tempi, una base culturale dalla quale scaturiscono innovazione e ricerca, ma anche un ritorno alla terra e al vero vino, al lavoro a contatto con la natura, per un consumo sano e consapevole.​

E proprio il ritorno è stato il tema di questa terza edizione di Back to the Wine: raggiungere il futuro attraverso un ritorno al passato.
Il ritorno ad una visione perduta del vino vero, offuscata da premi e concorsi e da un approccio che insegue un’inesistente oggettività, dal diffondersi di un gusto omologato.
Non dobbiamo dimenticare che il vino è un atto agricolo, che deve essere necessariamente responsabile, avendo l’attenzione di procurare il minimo impatto ambientale possibile, e che è il frutto di pratiche di cantina che dovrebbero avere cura di accompagnare l’uva in una trasformazione più naturale possibile, limitando al minimo le manipolazioni.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X