Per raccontare la storia di Vivai Donato bisogna tornare con la mente a molti anni prima della sua nascita.

Al dopoguerra, per essere precisi, quando la famiglia Donati, originaria di Cenaia, gettò le basi per quella che sarebbe diventata, nel tempo, un’importante quanto conosciuta realtà del panorama vivaistico pisano ed italiano. Tutto ebbe, infatti, inizio con i coniugi Donati e continuò con la signora Stella che, animata da una forza d’animo comune a pochi, si pose senza indugio alcuno alla guida dell’azienda dopo la scomparsa del marito. Da allora Stella e la sua zappa non si sono mai fermate, portando avanti il proprio lavoro con quella dedizione tipica delle generazioni d’altri tempi. Una passione, la sua, condivisa con il figlio Donato che, a sua volta, ha saputo dispensare importanti insegnamenti sulla lavorazione delle barbatelle ai suoi tre figli, Giampaolo, Stefano e Michele, ad oggi a capo dell’attività.

 

E’ così che l’intraprendenza della famiglia Donati l’ha portata, negli anni, a mettersi sempre in gioco e a ripartire il suo vasto potenziale in progetti di grande pregio. Come Agraria Donati, il negozio di agraria che dal 1978 si occupa della cura e della manutenzione del verde, e Vivai Donato, nato nel 1985 e punto di approdo di uno straordinario percorso costellato di soddisfazioni e grandi idee. Fiore all’occhiello della rete aziendale Donati, Vivai Donato vanta un’offerta ampia e variegata, in grado di soddisfare anche il più esigente dei clienti. Unitamente, infatti, alla produzione di piante da frutto, di olivi e di barbatelle, centro gravitazionale dei prodotti del vivaio, il vivaio mette a disposizione un’infinita varietà di piante ornamentali, siano esse da balcone o ad alto fusto, da appartamento, aromatiche o acquatiche.
Meravigliose rarità ed articoli pregevoli che, certificati e controllati dal punto di vista sanitario dal Servizio Fitosanitario Regionale, sono in grado garantire la massima qualità per le vostre coltivazioni. A ciò si aggiunge l’ampia gamma di attrezzature delle migliori marche per lavori manutentivi e prodotti di mesticheria, ferramenta, per animali domestici e da cortile fornita dal negozio. A completare il quadro, l’affidabilità e la competenza di uno staff che, forte del suo bagaglio esperienziale, offre un’assistenza a 360 gradi.  Un servizio capillare e ad ampio raggio, che comprende anche la progettazione delle aree verdi in base alle caratteristiche del terreno e climatiche. Soluzioni di impareggiabile gusto, che renderanno il vostro angolo di verde un autentico manifesto di eleganza.
BARBATELLE E INNESTI SELEZIONATI
A farla da padrone nell’universo green di Vivai Donato sono le barbatelle, prodotto di punta dell’azienda. Un vasto campionario che, migliorato attraverso un continuo processo di ricerca ed innovazione, tiene il passo con gli elevati intenti qualitativi del vivaio e con le richieste del mercato. Varietà, cloni e innesti selezionati per ogni tipo ed esigenza, capaci di valorizzare e preservare le peculiarità del territorio di riferimento. Nello specifico, l’azienda produce barbatelle innestate e franche di selezione clonale, materiale per la moltiplicazione della vite, barbatelle in vasetto, diverse combinazioni di innesto, varietà da tavola, da vino o di duplice attitudine a bacca rossa e bianca. Un’offerta unica nella sua multiformità, comprensiva di un servizio accurato e puntuale di consulenza in merito alla scelta del vitigno, alle caratteristiche del clone e alla tipologia di porta innesto in base alle  caratteristiche del terreno.