Il villaggio di origine etrusca Villa a Sesta, situato nel comune di Castelnuovo Berardenga, sulla strada provinciale del Chianti, tra San Gusmè ed il Castello di Brolio, è un piccolo gioiello dove la storia e le affascinanti architetture dei borghi medievali si congiungono alla natura circostante, regalando ai visitatori uno scenario unico ed indimenticabile. Qui sorge l’Azienda Agricola Tattoni Spa Villa a Sesta, la cui produzione olivicola e vinicola, estesa su una proprietà di oltre 1100 ettari di cui 50 di vigneto specializzato, contribuisce al prestigio del paese. La bellezza del borgo è infatti impreziosita dai vigneti che la avvolgono e che si snodano su un terreno le cui proprietà chimico-ambientali conferiscono un indiscusso valore qualitativo alla produzione.

 

Poco distante dai vigneti, si erge l’imponente cantina dell’Azienda che, a cavallo tra tradizione ed innovazione, dispiega per i suoi 5000 mq impianti di lavorazione all’avanguardia, costituendo il sistema più moderno per la fermentazione a temperatura controllata. Ma la tecnologia più complessa nulla può contro la genuina semplicità dell’invecchiamento nelle botti e nei barriques di rovere francese, destinazione obbligata per i vini di Villa a Sesta, la cui produzione annua si aggira intorno alle 250.000 bottiglie.
Una realtà in continua trasformazione ed in rapida ascesa, che si propone di soddisfare ogni esigenza gustativa con un’interessante varietà di vini. Che si tratti del pregiato Sorleone o del Riserva (Docg Chianti Classico Riserva), del VAS Igt, del Palei (Docg Chianti Classico)o del Ripaltella (Docg Chianti Superiore), ognuno di essi vuole essere un inno alla territorio ed all’indissolubile legame con esso; poetica espressione dei vigneti locali, i vini di Villa a Sesta presentano un struttura decisa ed elegantemente definita, valorizzata da nuances vermiglie e da profondi riflessi cangianti. L’aroma inconfondibile ed il gusto intenso permettono abbinamenti con piatti di complessa fattura e dai sapori spiccati.
Villa a Sesta organizza, previa prenotazione, escursioni guidate che comprendono passeggiate tra i vigneti, visite della cantina, del frantoio e del museo dell’arte contadina, con tanto di degustazione dei vini Villa a Sesta ed altri prodotti locali.