fbpx

VIGNUOLO – LA CANTINA DI ANDRIA

Da oltre 50 anni produttori di eccellenza

40 soci produttori e 200 ettari di vigneti: questa è La Cantina di Andria, meglio conosciuta come la “Vignuolo”  (licenza poetica coniata da Pascoli per indicare il viticcio).
Una storia che viene da lontano: era il 1959 quando, in questo territorio nel cuore della Puglia, fu fondata la Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria ACLI.
Oggi, la Vignuolo continua la sua eredità, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare i vitigni autoctoni della “Murgia”. Il segreto dei vini della Vignuolo è l’amore per la propria terra: la produzione rispetta tutto il territorio, seguendo uno sviluppo mirato e consapevole e unendo il sapere della tradizione a tecnologie all’avanguardia. Vignuolo associa i suoi prodotti al marchio “Prodotti di Qualità Puglia” – riconoscimento di qualità collettivo comunitario con indicazione di origine controllata – ed è certificata Biologica con ICEA. Per questo ultimo motivo, Vignuolo impiega soltanto sostanze naturali, escludendo quelle di sintesi chimica, e porta avanti un metodo di produzione che non sfrutta eccessivamente l’ambiente e le sue risorse.

 

SOCI PRODUTTORI

ETTARI VITATI

ANNO DI FONDAZIONE

IL TERRITORIO – I vigneti si snodano tra le dolci colline intorno a Castel del Monte, zona ricca di storia e da sempre votata alla produzione vitivinicola.
La buona esposizione al sole e la vicinanza al mare permettono alle viti di crescere in condizioni ottimali, con temperature miti e un clima asciutto e poco piovoso. Qui nasce la DOC Castel del Monte: le vigne poggiano le loro radici su formazioni di roccia calcarea risalenti al Cretaceo, in un terreno poco profondo. Sullo sfondo, si erge il profilo a pianta ottagonale di Castel del Monte, capolavoro dell’architettura medievale eletto patrimonio dell’UNESCO. 
I VINI
 – L’azienda produce un Castel del Monte DOCG  – Bombino nero, rosato di carattere, armonico e fruttato.  Tra le 4 DOC Castel del Monte prodotte, troviamo due vini rossi – tra cui il Nero di Troia – un rosato e un bianco. Il resto della produzione della cantina è dedicato a vini classificati IGP Puglia, sia bianchi, che rossi che rosati. Vignuolo è anche produzione di Olio DOP Terra di Bari.

Contatta VIGNUOLO – LA CANTINA DI ANDRIA




VIGNUOLO – LA CANTINA DI ANDRIA

Via Sosta S. Riccardo, 1

Andria
76123 Andria – BT

Telefono: +39 0883 542912

Email: commerciale@vignuolo.it

Sito Web: http://www.vignuolo.it/

X